1. Cantieri Culturali
    1. Nei Cantieri Culturali puoi...
    2. Corsi e laboratori
    3. Contatti
    4. Newsletter
Eventi

Mostra interattiva 'Ma che razza di razza'! - Praticamente diversi

Banner mostra interattiva 'Ma che razza di razza'! - Praticamente diversi

Dal 19 aprile al 9 maggio a Officina Giovani


A cura di: Unicoop Firenze 

Con il patrocinio di: Comune di Prato

La mostra affronta i molteplici aspetti del razzismo da un punto di vista culturale e cognitivo, in un viaggio attraverso stereotipi e pregiudizi che giustificano la discriminazione e l'esclusione.

I processi che sono implicati nella nostra conoscenza dell''altro'
 - percezione, immaginazione, apprendimento, memoria, ragionamento - e che guidano i nostri atteggiamenti e comportamenti nei confronti dei 'diversi', vengono progressivamente smontati e messi in discussione.

Attraverso i percorsi, i giochi e le attività proposte, i ragazzi possono capire come il razzismo nasce e si modifica nel corso del tempo, e a quali esigenze risponde; possono acquisire strumenti cognitivi per comprendere i meccanismi dei pregiudizi e degli stereotipi di tipo razzista; possono provare le condizioni di 'profughi di un ordine economico ingiusto' (Alexander Langer).

La mostra si articola in due percorsi, 'Viaggio tra i pregiudizi' e 'Laboratorio di idee', che i ragazzi affronteranno divisi in due gruppi per facilitare l'interazione e l'immedesimazione con la realtà proposta.

 
 

La mostra è destinata agli studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, a quelli della scuola secondaria di secondo grado e a tutti gli adulti interessati

 

Le visite sono gratuite e su prenotazione.

Tutte le mattine, dal lunedì al venerdì, un apposito servizio di segreteria sarà a disposizione degli utenti per informazioni e prenotazioni dei gruppi visita.

 

Depliant della mostra

 
 

Maggiori informazioni:

Centro per le Proposte Educative di Firenze
Telefono: 055 4225621

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016