Laboratorio di storia e memoria

Nell'ambito di You2TellEU, un progetto sulle seconde generazioni - Anci Toscana

 

Un progetto sulle seconde generazioni, finanziato dall'Unione Europea, nell'ambito del programma Europe for Citizens, strand 1 European Remembrance.

Il progetto si intitola You2TellEu e si rivolge a giovani di seconda generazione, che provengono da famiglie originarie dell'Europa orientale

Anci Toscana è promotore del progetto e capofila di un partenariato internazionale. 

Il progetto prevede l’organizzazione di un laboratorio di storia e memoria, volto alla creazione di un archivio audiovisivo di testimonianze sulla storia dei paesi dell’Europa dell’Est nel secondo novecento: a partire dall’approfondimento di alcuni problemi e nodi storici saranno sviluppate innovative metodologie di ricerca, basate sulla storia orale e sulla nozione di storytelling. Alla conclusione del laboratorio, i partecipanti intervisteranno testimoni di prima generazione, che hanno vissuto nei paesi dell’Europa orientale durante i governi comunisti. Il laboratorio sarà sviluppato in cinque diversi incontri che si svolgeranno tra febbraio e marzo 2017. Il luogo e le date saranno stabilite cercando di seguire le esigenze degli iscritti.

 
 

Seguiranno poi gli eventi di presentazione delle interviste: uno nazionale, il 9 maggio 2017, a Pistoia, in coincidenza con l’anno di Capitale italiana della cultura; due europei, fra gennaio e febbraio 2018, a Pisa, alla Scuola Normale Superiore, e a Fiesole, all’Istituto Universitario Europeo.

 
 
 
 

Maggiori informazioni:

Ultima revisione della pagina: 26/1/2017