Strizzando l’occhio a VALDA

Scopriamo chi si cela dietro questi ‘robotici’ stencil…

 
Valda all'opera con i suoi stencil
 

Quanti anni hai?
Credo di aver perso il conto! Ma a 14 avevo un ‘Ciao’ come motorino! Rendo l’idea?

Chi si nasconde dietro Valda?
Hai presente il classico ragazzo della porta accanto? Lui è il vandalo! Io sono quello normale, che lavora e paga le tasse. Poi quando mi stufo della normalità mi avvalgo del diritto di sporcare un muro…

Chi sei e dove vuoi arrivare…
Questa è la domanda più bella! Perché è la verità, Il mio traguardo è stato proprio partire! Ho cominciato per una motivazione personale. Ho fatto street art per almeno due anni da solo. Non conoscevo né regole né tecniche e la cosa più difficile è che non avevo amici in questo campo con cui rapportarmi. Spiegare agli amici, quelli di sempre, che stampavo adesivi senza uno scopo da attaccare per le strade non è stato proprio così facile! Ma oggi ho il loro rispetto, e gli amici con cui condividere street art sono cresciuti come funghi. L’obiettivo oggi è quello di continuare questa esperienza il più a lungo possibile.

Il tempismo è proprio il mio forte… ti ho conosciuto a Officine Reggiane 5 minuti dopo aver staccato uno sportellino elettrico con sopra il tuo stencil… cosa che ti ho poi confessato. In quel momento hai fatto il gentile, in realtà cosa hai pensato?
Mi son detto woooow! Perché non pensavo che a qualcuno potesse interessare.

E quando ti ho detto che mi piaceva molto la tua ‘scimmia’, che in realtà mi hai spiegato essere un ‘robot’? Scherzi a parte qual è il messaggio che vuoi far arrivare attraverso il tuo marchio di fabbrica che replichi nei tuoi stencil, stickers, poster?
Se mi dicevi che bello il tuo robot! Forse ti avrei detto: “guarda che è una scimmia!”. La mia tag è povera di argomentazione. Ma la replico all' infinito perché possa essere vista! Lo scopo devo ancora trovarlo! Intanto mi diverte farla di per sé, e già non è poco.

Sei troppo buono per fare lo street artist… te lo hanno mai detto?
No! Nessuno mi aveva mai detto che bisognava essere cattivi! Adesso mi documento, e se mi dicono che si necessita di esse cattivi, farò finta di esserlo…

Che brivido ti dà fare arte urbana?
Come posso spiegarlo?!?! Hai presente quando ti siedi a tavola prima di mangiare? Ecco quello!

Il posto più strano in cui lo hai fatto… Intendo il gesto artistico!
Sulla neve!

Dulcis in fundo… la domanda d’obbligo ad un romagnolo doc… ti dà più soddisfazione la street art, le donne o la piadina?
La Piadina nella mia vita è essenza! La street art è apparenza! Le donne anche senza! 



Per conoscere meglio l'arte di Valda:
Pagina FB Valda.vld
Profilo Instagram valda_gump

 

 
Valda ad Officine Meccaniche ReggianeValda ad Officine Meccaniche Reggiane
 
Valda ad Officine Meccaniche ReggianeValda ad Officine Meccaniche Reggiane
 
Valda ad Officine Meccaniche ReggianeValda ad Officine Meccaniche Reggiane
 

Francesca NieriERBA magazine

Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 26/5/2017

I Social di ERBA Magazine: