Servizio Volontario Europeo in Francia

Scadenza invio candidature: 26 aprile

 

Besançon è la città della regione Borgogna-Franca Contea "più verde" della Francia, con un ricco passato storico e culturale. CEMEA*, l'associazione ospitante del volontario, opera nel distretto multiculturale di Planoise, dove risiedono 20.000 persone.

*link in lingua francese

Il volontario avrà modo di vivere in un ambiente interculturale tramite l'organizzazione di eventi culturali, attività per giovani e anziani, e promuovendo la sua esperienza di volontariato.

 
 

Esempio di una settimana di attività:

  • Lunedì: incontro settimanale, corso di lingua, preparazione di attività e progetti.
  • Martedì e mercoledì: lavoro con i giovani (un volontario con bambini tra i 3 e gli 11 anni durante la frequenza scolastica al mattino, a pranzo e al pomeriggio - un altro volontario con i bambini e ragazzi nelle ore del doposcuola).
  • Giovedì e venerdì: promozione del progetto SVE tramite siti internet e articoli, coinvolgimento in festival ed eventi relativi all'educazione, attività per e con le persone anziane.
 

Ai volontari non sono richiesti requisiti specifici, se non il desiderio di imparare, l'abilità di prendere l'iniziativa, la volontà di creare progetti pubblici, in particolar modo insieme alle persone anziane.

L'alloggio sarà in una casa per anziani, e i volontari avranno il loro personale studio al quarto piano, dove si trovano 20 uffici per i giovani. Il luogo è sorvegliato e protetto, e a pochi minuti dalla Ceméa e dal treno che porta al centro della città in un quarto d'ora.

 
 

Contatti

Sarah Bastable
Telefono: 0033 3 81 81 33 80
E-mail: international@cemeafc.org
Ultima revisione della pagina: 13/4/2017