Servizio Volontario Europeo in Francia

Scadenza invio candidature: 30 aprile

 

Nella città francese di Fyé il volontario dovrà aiutare nello sviluppo di progetti relativi all'apertura culturale dei giovani, incoraggiandoli a scoprire l'Europa e i suoi aspetti interculturali, e sarà coinvolto nell'insegnamento dei concetti di cittadinanza e tolleranza. La durata dell'esperienza di volontariato andrà dal 1 settembre 2017 al 30 giugno 2018.

Il progetto coinvolge 6 volontari provenienti da 6 diversi paesi europei. Ciascuno lavorerà in uno dei 6 centri di apprendimento per ragazzi situati nell'area del dipartimento di Sarthe. I volontari lavoreranno a tempo pieno con il team di MFR* da Lunedì a Venerdì per un totale di 35 ore a settimana (mezzi di trasporto e lezioni di francese inclusi).
*link in lingua francese

 
 

Alloggi e trasporti

I volontari alloggeranno tutti insieme a Le Mans, dividendo appartamenti condivisi in una residenza collettiva per giovani lavoratori (2 volontari per appartamento).

Per raggiungere Fyé sarà necessario prendere il treno da Le Mans a La Hutte (37 minuti), dopodiché i volontari useranno le auto di MFR per raggiungere il loro centro (3 chilometri).

Vitto e alloggio sono completamente spesati dall'organizzazione ospitante. I volontari riceveranno una cifra di denaro mensile per le spese del cibo, insieme a un pocket money.

 

I volontari parteciperanno a 3 corsi di formazione - uno al loro arrivo, uno a metà dell'esperienza e uno alla fine del volontariato.

 

Profilo dei candidati

MFR si trova in un area rurale, per questo motivo il volontario dovrà essere in possesso di una patente di guida, e disposto a guidare ogni giorno dal Lunedì al Venerdì per raggiungere il suo centro (al massimo 1 ora di viaggio con treno e auto).

Ai candidati si chiede motivazione, predisposizione a lavorare in gruppo, flessibilità, creatività, disponibilità a lavorare con ragazzi e bambini. Sono gradite ma non indispensabili precedenti esperienze nell'ambito dell'insegnamento e dell'intrattenimento per bambini. Saranno un bonus ben accetto anche abilità nei campi della musica, danza, lavori manuali creativi, arti, multimedia.

 
 

Contatti

Maison de l'Europe Le Mans-Sarthe
E-mail: evs@europe-en-sarthe.eu
Sito web: europe-en-sarthe.eu*

*link in lingua francese
Ultima revisione della pagina: 18/4/2017