Contest 'Scintille' per innovatori

Scadenza per candidarsi: 23 maggio

 

'Scintille' è un contest promosso dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri per la creazione di una rete tra innovatori, centri di ricerca, sviluppatori, imprese e finanziatori. 

Verranno sostenuti e premiati i 15 migliori progetti e idee - anche multidisciplinari - che abbiano come obbiettivo il miglioramento della vita e dell’ambiente grazie all’ingegneria.

I settori di interesse comprendono: sicurezza del territorio, trasporti e mobilità, architettura sostenibile, bim, patrimonio culturale, scuole-istruzione, tecnologia welfare e inclusione, salute, smart grids, waste management, gestione risorse idriche, cloud computing, semplificazione, data meaning, nuovi materiali, AI, biodesign, IOE, advanced robot constructor, ETAS, food.

 
 

Chi può partecipare

  • Tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari
  • In caso di partecipazione singola: laureati e/o iscritti a un ordine professionale
  • In caso dipartecipazione in gruppo: aperto a tutti, purché il team sia composto da almeno un membro laureato e/o iscritto a un ordine professionale
  • Non possono partecipare: componenti della giuria e della segreteria tecnica, né i loro familiari o coniugi; chiunque abbia rapporti di lavoro con i componenti della giuria e della segreteria tecnica-amministrativa

Modalità di partecipazione

Il concorso è digitale: la documentazione di partecipazione dovrà quindi essere inviata tramiteprocedura online. I documenti dovranno essere caricati e sottoscritti sul sitoentro la mezzanottedel 23 maggio 2017. 

I partecipanti dovranno fornire, oltre alla domanda da compilare online, un abstract della loro proposta(contenente breve testo, immagini, schemi), una presentazione dell'idea progettualeper un massimo di 8 slide, e un video(facoltativo) della durata massima di 2 minuti.

La giuria selezionerà 15 idee e progetti che saranno invitati a partecipare al congresso dell'ingegneria italiana a Perugia il 28 giugno 2017.

 

Premi e categorie

  • Premio speciale Cni Scintille Special Award: 10.000 euro
  • Secondo classificato: 2.000 euro
  • Terzo classificato: 1.000 euro
  • Scintille Fongit Award:percorso di incubazione presso l’incubatoreFongit a Ginevra (Svizzera) della durata di 3 mesi dal valore indicativo di CHF 12.000
  • Scintille 012factory Award: percorso di incubazione presso l’incubatore 012factory a Caserta della durata di 6 mesi dal valore indicativo di euro 20.000,00
  • Scintille Issnaf Award:borsa di studio in USA della durata di 2 mesi dal valore indicativo di euro 6.000 presso un centro di ricerca coerente con le finalità del progetto
 

La giuria valuterà i progetti e assegnerà i premi seguendo i seguenti criteri: innovatività, originalità e validità; coerenza; utilità; fattibilità e sostenibilità realizzativa; multidisciplinarietà, trasversalità e integrabilità. I premi dei partner non saranno erogati in denaro, ma in servizi del valore indicativo.

Le premiazioni si svolgeranno il 28 giugno 2017 a Perugia. Le idee premiate saranno successivamente illustrate da narratori d’eccezione che, insieme ai protagonisti, racconteranno le esperienze nel corso degli eventi pubblici del format Scintille.

Informazioni dettagliate e bando

 

Contatti:

CNI SCINTILLE
Via XX Settembre 5, 00187 Roma
E-mail: contest@cniscintille.it
Sito web: www.cniscintille.it
Ultima revisione della pagina: 20/4/2017