Servizio volontario europeo in Portogallo

Scadenza: 31 agosto

 

Il progetto SMILE II in Portogallo, in collaborazione con l'Associação Mais Cidadania, è un’associazione senza scopo di lucro che promuove la partecipazione, l’inclusione, la cittadinanza attiva ed il senso di appartenenza alla comunità europea.
Per questo ha attivato un'esperienza di volontariato di due mesi che si svolgerà a Lisbona dal 1 Novembre 2017 al 22 Dicembre 2017.

Il/la volontario/a contribuirà principalmente allo sviluppo delle attività portate avanti dai centri giovanili e dalle scuole.

Il campo principale è quello dell’educazione non formale con giovani. Durante i 2 mesi di progetto il volontario potrà essere infatti coinvolto in:

-Atelier e workshop in centri giovanili (musica, fotografia, video, poesia, teatro, danza);
-Promozione della cittadinanza attiva attraverso attività sportive;
-Laboratori interculturali nelle scuole;
-Azioni di sensibilizzazione sul territorio.

 

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza.
I requisiti più importanti sono l'interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale.

Il progetto di breve periodo è dedicato a volontari con minori opportunità e verrà quindi data priorità, nel processo di selezione, a giovani provenienti da aree rurali, con difficoltà economiche, disoccupati di lungo periodo, non inseriti in percorsi di formazione, educazione o lavoro.

 

Contatti:

CEMEA del Mezzogiorno onlus
E-mail: evs@cemea.eu
Siti web: www.progettosmile.eu/vuoi-partire/amc/
              www.portaledeigiovani.it

Ultima revisione della pagina: 24/8/2017