Officina Ridens IV° edizione - rassegna di teatro comico

Il 12, il 19 e il 26 gennaio a Officina Giovani

 
Locandina della rassegna 'Officina Ridens'

Tre appuntamenti e una masterclass con Leo Bassi per la quarta edizione della rassegna di teatro comico. Gli spettacoli si terranno a Officina Giovani il 12, il 19 e il 26 gennaio, la masterclass si terrà per tre mattine (10 ore totali) dal 17 al 19 gennaio.

Alla direzione artistica, come di consueto, Guido Nardin, che per la prima serata sarà lui stesso protagonista nei panni di Ugo Sanchez Jr.

I tre appuntamenti sono legati insieme dal sottile fil rouge della comicità.

L'ingresso alla rassegna è gratuito, gli spettacoli iniziano alle ore 21.00. Alle ore 20.30 apertura sala e alle ore 20.50 apertura lista d'attesa.

E' consigliata la prenotazione (fino ad esaurimento posti disponibili) all'indirizzo di posta elettronica staff@officinagiovani.it o chiamando il numero 0574 1836753 (dal lunedì al giovedì dalle 15.00 alle 19.00).

 
 

Schede degli spettacoli

 
 
 

Il 17-18 e 19 gennaio masterclass con Leo Bassi

 

Metodo
Leo Bassi sviluppa in questa masterclass un sistema che mescola tradizione del circo con giochi psicologici originali che animano i partecipanti a scoprire di più concentrandosi su se stessi.

Uno degli aspetti più importanti di questa sessione è che tutti i partecipanti sono continuamente stimolati ad alternarsi e ad assumere un ruolo attivo e al tempo stesso, osservatore e critico.

Questo incoraggia le discussioni franche e progettuali dei partecipanti in qualsiasi passaggio che stia avvenendo, costringendoli a rendersi conto di come le loro azioni siano percepite da altri e cosa significhino per se stessi. 

Il progresso della masterclass è dinamico, quando l’apprendimento induce a concentrarsi su una vasta esplorazione della mente continuando ad approfondire la natura della provocazione, della commedia e delle sfide puramente teatrali, per esempio come essere efficaci prima di affrontare un pubblico.

I partecipanti possono aspettarsi di aver acquisito, alla conclusione del programma sessione, risultati tangibili, che variano da uno sguardo ispirato, alle radici psicologiche dell'umorismo e il suo funzionamento fino alla costruzione precisa di diversi aspetti comici, pronti all'uso sia in teatro che in televisione.

Ma soprattutto vivranno la narrativa all'interno della filosofia dell’antico 'Gremio de los bufones'. Sentendo dentro di loro una voce interiore che urlerà: "Libertà, libertà, libertà".

Programma masterclass
Primo giorno: giochi di improvvisazione competitivi per creare un primo profilo-valutazione psicologica della capacità comunicativa di ogni studente: Sono introverso o estroverso? (e soprattutto: come mi vedono gli altri?)
Secondo giorno: Il mio humor è ironico, surreale, ingenuo? Sono un clown o sono un buffone?
Terzo giorno: Proveremo in modo divertente i risultati del primo giorno, creando insieme embrioni di spettacoli comici: sapremo come far ridere la gente? Avremo l'intelligenza emotiva per usare il meglio della nostra particolare identità comica?

 
 
 
Per iscrizioni, informazioni e costi sulla masterclass inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica ugo@ugosanchezjr.com o chiamare il numero 3470321281 (Guido).
 
 

Per maggiori informazioni sui singoli eventi consultare il programma completo della rassegna Officina Giovani - inverno 2018.

 
 

Maggiori informazioni e prenotazioni:

Officina Giovani 
Piazza dei Macelli, 4 
Telefono: 0574 1836753 
E-mail: staff@officinagiovani.it
Sito web: www.officinagiovani.it
Ultima revisione della pagina: 19/10/2022

I Social di Officina Giovani: