Borse di studio in Svizzera per ricercatori e artisti stranieri

 

Ogni anno la Confederazione svizzera assegna borse di studio statali che promuovono gli scambi internazionali e la cooperazione in materia di ricerca tra la Svizzera e oltre 180 Paesi.

La selezione e l’assegnazione sono di competenza della Commissione federale delle borse per studenti stranieri (CFBS), secondo il profilo del candidato, la qualità del progetto di ricerca  e le sinergie/potenziale per la cooperazione in materia di ricerca.

Le borse d’eccellenza della Confederazione svizzera si rivolgono a giovani ricercatori stranieri che hanno conseguito un master o un dottorato, e ad artisti stranieri in possesso di un diploma bachelor (diploma di laurea triennale).

 
 

Tipi di borse di studio:

Borsa di ricerca
Possono candidarsi i ricercatori diplomati (postlaureati) di tutte le facoltà in possesso almeno del titolo master che intendono svolgere un soggiorno di ricerca o una formazione continua di dottorato o postdottorato in Svizzera in tutte le scuole universitarie professionali svizzere. Sono valide soltanto le candidature sostenute da un tutor accademico presso l’istituto prescelto.

Borsa artistica
Possono candidarsi gli studenti di discipline artistiche in possesso del titolo bachelor che intendono conseguire il loro primo master in Svizzera. Vengono offerte da tutti i conservatori e le scuole universitarie d’arte svizzeri. Queste borse sono disponibili solo per un numero limitato di Paesi.

 


Per maggiori informazioni e modalità di candidatura 

Il bando di concorso per le borse di studio dell’anno accademico 2019-2020 sarà pubblicato on line sul sito ufficiale a partire da agosto 2018.

 

Maggiori informazioni:

Telefono: +41 58 463 50 50
E-mail: europrogram@sbfi.admin.ch
Sito web: www.sbfi.admin.ch
Ultima revisione della pagina: 23/3/2018