'Boccaccio Giovani' premio letterario per studenti

Scadenza: 22 aprile

 

Aperto fino al prossimo 22 aprile il bando della sesta edizione del concorso letterario “Boccaccio Giovani” dedicato al 'tema del viaggio: dalla vita e dalle opere di Boccaccio ai tempi nostri'.

Il concorso, rivolto agli studenti di tutta Italia, è promosso dall’Associazione letteraria Giovanni Boccaccio, in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale per la Toscana, con il patrocinio del Comune di Certaldo, del Comune di Firenze e dell’Unione dei Comuni del Circondario Empolese Valdelsa.

Il bando invita i ragazzi a immedesimarsi “novellieri”, ispirandosi all’universo narrativo di Giovanni Boccaccio e cercando di riportarlo in vita nel contesto di oggi e con le dinamiche storiche attuali.

 
 

Chi può partecipare
Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole secondarie di II grado al terzo e quarto anno scolastico, con il coinvolgimento degli Istituti scolastici di appartenenza, su tutto il territorio italiano, a partire dalla Regione Toscana.

 

Il concorso
La prova consiste nella redazione di una novella ispirata alla dimensione narrativa del Decameron. Gli autori dovranno comporla con originalità e padronanza linguistica, provando a immedesimarsi nel grande novelliere. L’opera non potrà avere un numero di caratteri inferiore a tremila battute né superiore a diecimila (spazi inclusi) e dovrà essere inviata dall’Istituto scolastico frequentato dall’autore o dall’autore stesso.

 

Premiazione
Gli elenchi dei vincitori saranno pubblicati sui siti Internet dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, dell’Associazione Letteraria Giovanni Boccaccio, del Comune di Certaldo e dell’Ente Nazionale Giovanni Boccaccio, dove è reperibile anche il bando.

La premiazione ufficiale si svolgerà il giorno 5 giugno 2018 nel Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio (Firenze).
La presentazione ufficiale dell’antologia che raccoglierà i migliori lavori presentati al concorso si terrà in occasione della XXXVII edizione del “Premio Letterario Giovanni Boccaccio”, sabato 8 settembre 2018, a Certaldo Alto. I premi del concorso prevedono per le prime tre opere classificate, rispettivamente 300, 200 e 100 euro e iscrizione online a un corso di scrittura creativa presso il laboratorio 'Lalineascritta' di Antonella Cilento. Verranno, inoltre, messi a disposizione: biglietti per spettacoli teatrali, per concerti e per eventi nelle principali città della Regione Toscana e del territorio nazionale, nonché pubblicazioni di rilevante valore letterario.

 

Per partecipare
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 22 aprile dall’Istituto scolastico frequentato dall’autore o dall’autore stesso, esclusivamente tramite email a concorsoletterarioboccacccio@gmail.com, precisando nell’oggetto “Concorso Boccaccio Giovani VI edizione”.

Per maggiori informazioni

 

Contatti

Associazione Letteraria 'Giovanni Boccaccio'
Via G. Boccaccio 18 - Certaldo Alto (FI) 50052
Telefono: 0571-633955
Sito web: www.premioletterarioboccaccio.it
Ultima revisione della pagina: 6/4/2018