La via della Cina, bando per campagna fotografica

Quattro residenze per fotografi under 35 - Scadenza: 30 settembre

 

Progetto a cura di: Filippo Maggia
Organizzazione: Dryphoto Arte Contemporanea

Con il contributo di: Regione Toscana, Toscanaincontemporanea2018, Giovanisì, Comune di Prato – Assessorato alla Cultura
In collaborazione con: Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana / Centro Pecci Prato, Istituto d’Istruzione Superiore 'Carlo Livi'

È ormai di conoscenza internazionale il fenomeno della migrazione di origine cinese che coinvolge la città di Prato; La maggiore parte dei nuovi cittadini di origine cinese abita nella zona del Macrolotto Zero e la massima concentrazione si ha in via Pistoiese denominata dalla comunità via della Cina. Una piccola area dove, all’interno di una struttura con costruzioni tipiche del modello pratese 'Città fabbrica', sono condensati un’ampia diversità di culture, ambienti socio economici, interessi, necessità e primi segni dell’auspicato cambiamento in distretto creativo.

Il bando lancia una campagna fotografica (potranno essere presentate anche opere video a corredo di opere fotografiche) che sarà realizzata da 4 artisti under 35, operanti in Toscana, che lavoreranno in residenza per produrre una documentazione che interpreti la storia di questa parte della città e questo fenomeno, per costruire una narrazione emotivamente evocativa che esplori la relazione fra paesaggio urbano e l’elemento umano, registri i temi del cambiamento strutturale e antropologico della città, costruisca un terreno comune fra arte e geopolitica proponendo la pratica fotografica come poetica civile.

Scadenze e tempistica:
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del 30 settembre. I nomi dei vincitori saranno resi pubblici entro il 5 ottobre. Il periodo di residenza è dal 20 al 30 ottobre.

Entro il 5 novembre i vincitori dovranno presentare le loro opere compiute.

La campagna si concluderà con un convegno e la proiezione del lavoro fatto dai fotografi per riflettere sulla fotografia come strumento di analisi e interpretazione di un territorio. Il convegno si terrà intorno alla metà di novembre (la data verrà comunicata durante la residenza).

 

Contatti

Dryphoto arte contemporanea
Via delle Segherie, 33a - 59100 Prato
Telefono: 0574-603186 / 3472297801
E-mail: info@dryphoto.it
Ultima revisione della pagina: 26/9/2018