Progetto giovanile internazionale in Slovacchia

Scadenza: 24 novembre

 

L'interesse dei giovani in politica sta diventando sempre più basso, come possiamo vedere, ad esempio, sull'esempio della scarsa partecipazione della gioventù ai processi elettorali. La situazione è ancora più allarmante nel campo della partecipazione giovanile a livello europeo.

Una situazione simile si sta verificando in altri paesi dell'UE. Nello scambio di giovani , abbiamo deciso di collegare 50 giovani, per lo più elettori per la prima volta, da 10 paesi dell'UE, di cui 5 sono caratterizzati da una bassa partecipazione elettorale a livello europeo (Slovacchia, Croazia, Polonia, Romania , Bulgaria); e 5 di loro hanno registrato una maggiore partecipazione europea negli ultimi anni (Grecia, Italia, Lituania, Svezia e Spagna).

Obiettivi del progetto:
1. Confrontare le ragioni delle notevoli differenze nella partecipazione dei giovani in tutta l'UE, con particolare attenzione alle elezioni del Parlamento europeo
2. Proporre un piano comune di attività volte ad aumentare la partecipazione dei giovani ai processi politici
3. Creare un effetto moltiplicatore di questa iniziativa a livello locale e nazionale
4. Fornire ai giovani competenze pratiche e competenze nel campo della cittadinanza (europea) attiva e della partecipazione civica

Il progetto contribuirà anche a:
1. Migliorare la consapevolezza dei giovani nei confronti dell'UE
2. Sviluppare amicizie a lungo termine e possibile cooperazione nell'ambito di nuove iniziative
3. Aumentare l'interesse dei giovani nelle questioni relative all'azione politica e all'impegno civico e alla partecipazione.

Per raggiungere i nostri obiettivi, utilizzeremo un ampio elenco di attività non formali per sensibilizzare i giovani alla loro importanza nella creazione di una società migliore che li circonda; e far capire loro l'importanza e i benefici della cittadinanza attiva.

 
 

Contatti

European Youth Meeting 'Vote 4 Your Future'
Šamorìn - Slovakia
E-mail: eurosudngo@gmail.com 
Telefono:+39 3398659954
Facebook: goo.gl/5Ui3St
Ultima revisione della pagina: 13/11/2018