'EuroPeers Italia' - La rete di ambasciatori della mobilità europea

Fino alla fine dei Programmi Europei 2020

Si rivolge ai giovani tra i 16 e i 30 anni che hanno vissuto un’esperienza di mobilità europea il progetto 'EuroPeers Italia', promossa dall’Agenzia Nazionale per i giovani (ANG).

L’obiettivo è quello di creare una rete di giovani ambasciatori capace di sensibilizzare i loro coetanei a vivere un’esperienza unica all’estero.

Il network degli EuroPeers, già presente in altri paesi d’Europa, vuole quindi coinvolgere ragazze e ragazzi che hanno partecipato a scambi giovanili, esperienze di volontariato europeo, progetti di solidarietà europei, dialogo strutturato a livello europeo e/o ad altre opportunità previste nell’ambito dei Programmi europei per i Giovani, come ad esempio Erasmus+ e Corpo Europeo di Solidarietà.

 
 

Sono chiamati a partecipare all’iniziativa quei giovani che, tornando in Italia dopo la loro esperienza in Europa, sono disponibili a diventare promotori delle opportunità di cui loro hanno beneficiato; per tale ragione, saranno di stimolo e di esempio per altri ragazzi, al fine di far conoscere informazioni relative alle politiche europee e ciò che l'Unione Europea mette a loro disposizione.

L’ANG selezionerà già 20 ambasciatori nei prossimi mesi, mentre entro il primo semestre del 2020 ne verranno scelti ulteriori 80, per raggiungere la quota di 100 ambasciatori. 

Le selezioni saranno fatte naturalmente previa valutazione dei requisiti dei giovani che hanno aderito al progetto.

Per maggiori informazioni e modalità di partecipazione

Contatti

Agenzia Nazionale Giovani
E-mail: informazione@agenziagiovani.it
Telefono: 06-37591201
Sito web: www.agenziagiovani.it
Pagina Facebook
Ultima revisione della pagina: 19/10/2020