Bandiera Inglese

5 progetti ESC in Belgio

Scadenza: 15 Marzo 2020

L’associazione belga JAVVA, partner di Lunaria,  è alla ricerca di 10 volontari/e per 5 progetti ESC della durata di 10-12 mesi, a partire da agosto. 
Gli ambiti dei progetti sono diversi tra loro: dall’assistenza ai centri per richiedenti asilo, all’educazione dei bambini, dalla promozione culturale, alla sensibilizzazione su temi sociali.

I volontari ideali hanno un’età compresa tra 18 e 30 anni e una forte motivazione per la scelta del progetto. Inoltre, alcuni di questi progetti hanno come target una popolazione svantaggiata, per cui è richiesto un livello di padronanza del francese base/intermedio, per una più facile integrazione nelle attività previste.

 

Per candidarsi inviare CV e lettera motivazionale in inglese a volo@lunaria.org e esc@javva.org, indicando esperienze e le ragioni dell'interesse per il progetto. La scadenza per presentare la propria candidatura per tutti i progetti è il 15 Marzo 2020.
Una volta selezionati, ai partecipanti sarà chiesto di associarsi a Lunaria.

I progetti:

  1. JAVVA - Youth Organization
  2. L’Enfance de l’Art
  3. Caritas Logis de Louvranges
  4. Alteres-Vous - Responsabile Cafe
  5. Fédasil centro per richiedenti asilo

JAVVA - Youth Organization

L’obiettivo di JAVVA è quello di promuovere ideali di tolleranza, solidarietà e pace tra giovani provenienti da tutto il mondo e di incoraggiare la loro partecipazione attiva e mobilità europea. Le attività principali di questa organizzazione giovanile includono: campi internazionali, volontariato a medio e lungo termine, eventi locali, attività di sensibilizzazione e training.
La missione principale del/la volontario/a sarà di supportare il team in tutte le sue attività connesse al tema della migrazione.

Quando: dal 24 agosto 2020
durata:12 mesi
dove: Bruxelles, Belgio
1 posto disponibile


 
 

L’Enfance de l’Art

L’Enfance de l’Art
è un’organizzazione non profit, che aiuta i genitori a essere più coinvolti nell’educazione dei propri figli. A tale scopo, l’organizzazione ha creato strutture di accoglienza per bambini o soggetti con autonomia ridotta, workshop per il tempo libero, scuole e asili.
L’organizzazione utilizza idee pedagogiche alternative Steiner & Loczy: Loczy rispetta il bambino nel suo insieme e sviluppa la sua autonomia, il ché richiede una capacità di osservazione necessaria a rispondere ai suoi veri bisogni al momento giusto; la pedagogia di Steiner introduce un maggiore contatto con la natura e il mondo della creatività, il ché richiede di lavorare all’aria aperta ogni giorno. I bambini, nell’approccio di Steiner, cominciano l’apprendimento dall’imitazione e non dall’istruire. Perciò viene dedicata molta cura ai gesti, alle parole e ai movimenti degli adulti, nelle scuole dell’infanzia e nei nidi. I volontari verranno collocati in questo modo: 1 volontario lavorerà in una nursery (0-3 anni), altri 3 in una scuola dell’infanzia (3-6 anni).

Quando: da metà agosto 2020
durata 11 mesi
dove: vicino a Tournai (Hainaut), Belgio

 
 

Caritas Logis de Louvranges 

Il team che si occupa di questo progetto assiste i residenti nel campo legale, sociale e medico, ma nello specifico il/la volontario/a aiuterà il gruppo di lavoro nella gestione dell’ospitalità di donne richiedenti asilo, sole o con figli, in 21 appartamenti. L’obiettivo è fornire alle donne il massimo dell’autonomia partendo dalle loro capacità, in modo da essere pronte a lasciare il Logis e cominciare una vita indipendente.
I/le volontari/e lavoreranno con il team per fornire supporto individuale e mettere in atto iniziative per i residenti. Il loro ruolo principale sarà quello di guidare, informare e motivare le famiglie circa le attività e gli appuntamenti dell’associazione.

Quando: da metà agosto 2020
durata 12 mesi
dove: Wavre (Brabante Vallone), Belgio
2 posti disponibili

 
 

Alteres-Vous - Responsabile Cafe

Questo caffè alternativo è messo in piedi da una cooperativa non profit a scopo sociale. Il volontario dovrà aiutare con l’organizzazione e la promozione di attività culturali e del caffè (serate a tema, concerti, esibizioni, attività interculturali, promozione tramite Facebook, fare foto, ecc.), collaborare alla sensibilizzazione su temi sociali tramite l’organizzazione di eventi, laboratori, ecc, sviluppare il commercio equo e solidale, aiutando lo staff a trovare nuovi prodotti, avrà anche l'opportunità di sviluppare un progetto personale affine ai valori del caffè.


Quando: Dal 31 Agosto 2020
durata 12 mesi
dove: Louvain-la-Neuve (Brabante Vallone), Belgio
1 posto disponibile

 
 

Fédasil centro per richiedenti asilo

Il Fédasil center è collocato a 25 km da Bruxelles e può ospitare fino a 220 residenti, inclusi circa 40 minori non accompagnati. Fédasil Rixensart è specializzato nel supporto alle ragazze minorenni non accompagnate. L’associazione offre diversi tipi di servizi ai residenti, come il supporto sociale, ai servizi medici, supporto scolastico e attività per il tempo libero.
I/le volontari/e lavoreranno con bambini, teenager, i genitori e il gruppo di volontariato locale nell’orario extrascolastico: saranno le figure di collegamento tra tutti questi attori, per facilitarne la comunicazione.

Quando: Da metà Agosto 2020
durata 12 mesi
dove: Rixensart (Brabante Vallone), Belgio
2 posti disponibili

 

Maggiori informazioni

Il progetto è realizzato con il supporto finanziario del programma Erasmus+ e prevede:

  • rimborso delle spese di viaggio (da/per l’Islanda) calcolate in base alla distanza;
  • vitto e alloggio in stanze quadruple, presso una struttura abitativa condivisa con altri volontari 
  • pocket money mensile
  • copertura assicurativa “Cigna” offerta dalla Commissione Europea.

Contatti

Lunaria
Via Buonarroti 39
00185 - Roma
Telefono: 068841880
email: volo@lunaria.org

Ultima revisione della pagina: 17/2/2020