L'Archivio Giovani Artisti è....

 

L'Archivio Giovani Artisti del Comune di Prato ha come finalità la documentazione e la promozione del lavoro dei giovani artisti dell'area pratese, operanti nelle seguenti discipline artistiche:

  • Arti visive: arti plastiche, fotografia, installazioni, video-art, fumetto, cyber art.
  • Musica: rock, pop, jazz, folk/etno, contemporanea, digitale, DJ's.
  • Spettacolo: teatro, danza, performances.
  • Letteratura: narrazione, poesia, poesia sonora.
  • Arti applicate: architettura, visual/industrial/web design, moda, creazione digitale.
  • Immagini in movimento: cinema, video, cinema di animazione.

L'archivio è finalizzato a dare visibilità agli artisti, a creare una lista di contatti utili al fine di comunicare bandi, avvisi, concorsi, informazioni e a mettere in evidenza le opportunità e gli eventi nell'ambito della creatività giovanile.

 

A chi si rivolge

 

L'archivio si rivolge a tutti gli artisti in età compresa fra 18 e 35 anni che siano domiciliati, residenti, studenti o che lavorino nel territorio provinciale di Prato.

Per l'iscrizione (gratuita) nell'archivio, l'artista deve compilare e consegnare la scheda iscrizione artista o la scheda iscrizione gruppo artistico.

 

Gli artisti, inoltre, dovranno consegnare:

  • Per le arti visive e le arti applicate: scheda cartacea descrittiva dell'attività del gruppo o dell'artista e documentazione fotografica (anche su supporto informatico in formato jpg) di almeno 5 opere recenti con indicato il titolo, la tecnica, il formato e l'anno di realizzazione. 
  • Per la musica: scheda cartacea descrittiva dell'attività del gruppo o dell'artista e massimo 3 lavori su cd in formato mp3 
  • Per lo spettacolo: scheda cartacea descrittiva della compagnia o dell'artista e massimo 2 spettacoli messi in scena (o   eventuale cd o dvd)
  • Per la letteratura: almeno 2 racconti brevi o 2 estratti su supporto cartaceo o informatico (formato word) per la narrativa e almeno 5 lavori per la poesia su supporto cartaceo o informatico (formato word). 
  • Per cinema e video: scheda cartacea (o eventuale cd o dvd) di presentazione descrittiva di almeno 1 opera con specificati: titolo, cast tecnico e artistico, formato, durata, anno di realizzazione, produzione e distribuzione eventuali, partecipazione a rassegne e festival.

Per ogni opera prodotta deve essere obbligatoriamente indicato nella domanda di iscrizione l'autore o gli autori e il proprietario dei diritti.

Il materiale presentato potrà essere aggiornato e/o integrato.

 

Per maggiori informazioni:

Archivio Giovani Artisti presso il Servizio Cultura del Comune di Prato
Via S. Caterina, 17 - 59100 Prato
Telefono: 0574 1835021
E-mail: t.noto@comune.prato.it  / a.volpe@comune.prato.it
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00, il lunedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00.
 

Opportunità

 

Ogni anno l'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato organizza e/o promuove occasioni che si sviluppano su più livelli di intervento nell'ambito della creatività giovanile:

Ultima revisione della pagina: 31/10/2017