salta la barra


Comune di Prato

Condividi  indietro    Stampa
logo Portale Giovani Prato

Eurodesk - L'europa dei giovani

 

Eurodesk è la struttura del progremma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio
d'Europa.

Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Il servizio fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nell'ambito della cultura, della formazione, della mobilità, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile l'utilizzo delle opportunità offerte ai giovani dai programmi stessi.

Progetti ed opportunità all'estero.

 
 

La storia di Eurodesk

Il progetto denominato Eurodesk nasce in Scozia nel 1990. L'idea alla base è quella di favorire l'accesso dei giovani alle opportunità di mobilità (studio, lavoro, formazione, volontariato, conoscenze, esperienze) offerte loro dai programmi comunitari.

Tale accesso, infatti, era (ed in molte località lo è ancora) problematico a causa sia della scarsità di informazioni disponibili (particolarmente in quelle che risultano essere le "periferie" dell'Europa), sia per l'oggettiva difficoltà, da parte dei giovani, di comprensione e decodifica delle informazioni stesse (bandi, formulari, co-finanziamenti, ecc.).

Fin dall'anno successivo, Eurodesk si diffonde nel Regno Unito e nel 1995, con il co-finanziamento della Commissione europea, la rete Eurodesk diventa transnazionale con il coinvolgimento di Danimarca, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna.

Nel 1997, insieme ad altri 7 Paesi europei, l'Italia avvia il servizio di informazione ed orientamento dei giovani sulle opportunità europee e dal 1999 ogni Paese membro della rete Eurodesk implementa una rete nazionale di Agenzie Locali (in inglese Local Relay).

Dal 2005, Eurodesk è divenuta la struttura ufficiale di informazione dei programmi comunitari per la gioventù e la rete comunitaria di informazione sulle politiche in favore dei giovani promosse dall'Unione europea.A dicembre 2013, la rete europea Eurodesk è formata da 33 Paesi e conta oltre 1.000 Agenzie Locali su tutto il territorio europeo.

Attraverso l'ampio radicamento territoriale, Eurodesk vuole supplire alla distanza (geografica e di linguaggio) tra i destinatari finali dei programmi europei in favore dei giovani e le fonti di informazione sugli stessi: una rete permanente di strutture e centri ospita difatti un/a o più Referente Eurodesk che veicolano gratuitamente informazioni aggiornate, attendibili e facilmente comprensibili ai giovani, agli operatori e a tutti coloro che a vario titolo si occupano del mondo giovanile.

 

La rete Eurodesk

A livello europeo, la rete è coordinata da un centro risorse e documentazione sito a Bruxelles (Ufficio Europeo Eurodesk), che mantiene diretti contatti con la Direzione Generale Istruzione e Cultura della Commissione europea e con il quale si interfacciano le 33 strutture nazionali di coordinamento (Punti Nazionali).

La rete europea utilizza una intranet geografica propria per comunicare e condividere strumenti e strategie di lavoro e si incontra due volte all'anno (su base semestrale) per attività di formazione continua, di aggiornamento sui programmi comunitari e per coordinare le politiche di ricerca e sviluppo comune.A livello nazionale, la struttura di funzionamento europeo viene replicata: il Punto Nazionale, che opera in diretta collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani nell'ambito del programma comunitario Erasmus+, coordina le strutture (Agenzie Locali) che offrono informazione, promozione e orientamento a livello locale. Anche le Agenzie Locali, che hanno accesso diretto alla intranet, si incontrano almeno una volta all'anno per attività di formazione, aggiornamento e coordinamento.

L'Italia è anche l'unico Paese ad aver avviato la sperimentazione, implementata direttamente da alcune Agenzie Locali, di una sub-rete territoriale di enti/strutture/centri (Antenne Territoriali Eurodesk) che, ancora più capillarmente, offrono informazione e orientamento sui programmi comunitari per i giovani. Le sub-reti locali utilizzano una intranet nazionale dedicata per comunicare e condividere le attività e si incontrano anch'esse almeno una volta all'anno, con le stesse finalità degli incontri nazionali ed europei.

L'Italia è il primo Paese per numero di Agenzie Locali/Antenne Territoriali (attualmente circa  100). Il Punto Nazionale italiano è operato Eurodesk Italy  (ente non governativo senza scopo di lucro) e condivide il suo piano di lavoro annuale con l'Agenzia Nazionale per i Giovani.

 
 

 Agenzia Locale Eurodesk Prato
presso il Punto Giovani Europa
piazza dei Macelli, 4
59100 - Prato
tel. 0574 1836741


Ultima revisione della pagina: 23/6/2014
 indietro  inizio pagina

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito