salta la barra


Comune di Prato
Comune di Prato - Testata per la stampa
Portale Giovani Prato - Testata per la stampa

 indietro    Stampa
Portale Giovani Prato

Centro Eurodesk - Mobilità educativa trasnazionale dei giovani

 
Banner Centro Eurodesk Prato
 
Logo Agenzia Eurodesk Prato

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, promozione e orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione europea e dal Consiglio
d'Europa.

Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Presso il Punto Giovani Europa, Informagiovani del Comune di Prato, è attivo il Centro Eurodesk che offre un servizio gratuito di informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nell'ambito della cultura, della formazione, della mobilità, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile l'utilizzo delle opportunità offerte ai giovani dai programmi stessi.

Nello specifico, presso il Centro Eurodesk di Prato, è possibile avere informazioni su: tirocini presso le istituzioni dell'Unione Europea, lavoro tramite Eures e opportunità di impiego per i giovani, campi di volontariato internazionale, lavoro stagionale, servizio volontario europeo (SVE), scambi giovanili, lavoro alla pari, Erasmus per giovani imprenditori, corpo europeo di solidarietà.

Progetti ed opportunità all'estero.

 
 

La storia di Eurodesk

Eurodesk nasce in Scozia nel 1990. L'idea alla base è quella di favorire l'accesso dei giovani alle opportunità di mobilità (studio, lavoro, formazione, volontariato, conoscenze, esperienze) offerte loro dai programmi comunitari.

Tale accesso, infatti, era (ed in molte località lo è ancora) problematico a causa sia della scarsità di informazioni disponibili, particolarmente in quelle che risultano essere le "periferie" dell'Europa, sia per l'oggettiva difficoltà da parte dei giovani di comprensione e decodifica delle informazioni stesse (bandi, formulari, co-finanziamenti, ecc.).

Fin dall'anno successivo, Eurodesk si diffonde nel Regno Unito e nel 1995, con il co-finanziamento della Commissione europea, la rete Eurodesk diventa transnazionale con il coinvolgimento di Danimarca, Francia, Irlanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo e Spagna. Nel 1997, insieme ad altri 7 Paesi europei, l'Italia avvia il servizio di informazione ed orientamento dei giovani sulle opportunità europee e dal 1999 ogni Paese membro della rete Eurodesk implementa una rete nazionale di Agenzie Locali.

Dal 2005, Eurodesk è divenuta la struttura ufficiale di informazione dei programmi comunitari per la gioventù e la rete comunitaria di informazione sulle politiche in favore dei giovani promosse dall'Unione europea. Attraverso l'ampio radicamento territoriale, Eurodesk vuole supplire alla distanza (geografica e di linguaggio) tra i destinatari finali dei programmi europei in favore dei giovani e le fonti di informazione sugli stessi.

 
 
 
 

Contatti e orario di apertura

Centro Eurodesk di Prato
presso il Punto Giovani Europa
Piazza dei Macelli, 4 - 59100 Prato
Telefono: 0574 1837715

Orario di apertura del Centro Eurodesk
Lunedì e Giovedì 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Martedì e Mercoledì 14.00-17.00
Venerdì 9.30-12.30


Ultima revisione della pagina: Ultima revisione della pagina: 18/1/2018
 indietro  inizio pagina

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito