salta la barra


Comune di Prato

Condividi  indietro    Stampa
logo Portale Giovani Prato

Riconoscimento dei titoli di studio

 

L' Unione Europea è da molti anni impegnata nella promozione di politiche d'integrazione che favoriscano un sistema uniforme, trasparente e flessibile di riconoscimento, da parte dei paesi membri, dei titoli di studio e delle qualifiche professionali acquisite, al fine di creare in Europa «l'economia più dinamica e competitiva del mondo».

Il riconoscimento dei titoli può essere richiesto per finalità differenti: proseguire gli studi, partecipare a concorsi, accedere ad una professione, trovare lavoro. 

 

Diritti al riconoscimento

 

Diritto al riconosimento degli studi secondari per l'accesso all'università

Se un titolo finale di scuola secondaria consente in un paese di iscriversi all'università, esso sarà accettato anche dagli altri paesi come titolo valido per l'accesso ai rispettivi sistemi nazionali di istruzione superiore, seguendo le procedure previste dalla legislazione nazionale.

 

Diritto al riconoscimento dei titoli accademici finali

I titoli accademici finali possono essere riconosciuti all'estero per accedere a studi di livello maggiormente avanzato o al mercato del lavoro e delle professioni.

 

Diritto al riconoscimento dei titoli professionali

Qualsiasi cittadino dell'Unione Europea pienamente abilitato ad esercitare una specifica professione nel proprio paese di origine ha il diritto di esercitare la stessa anche in un altro paese membro.

 

Link utili per l'approfondimento di questa tematica

 

NARIC (National Academic Recognition Information Centres)
Rete di centri di informazione per il riconoscimento dei titoli accademici a livello nazionale negli stati membri dell'Unione Europea ed i paesi dell'area economica europea.

Riconoscimento dei titoli di studio (DG EAC - Directorate-General for Education and Culture)
Contiene link per accedere alle informazioni dell'UE legate al riconoscimento dei titoli di studio.

Ploteus
Il portale offre informazioni sulle opportunità di apprendimento nello spazio europeo e le possibilità di istruzione e formazione disponibili in tutta Europa. Ploteus è un servizio della Commissione Europea. I link e le relative descrizioni sono forniti e aggiornati dalla rete Euroguidance.


Ultima revisione della pagina: 9/1/2014
 indietro  inizio pagina

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito