Programma Erasmus Mundus


Il Programma Erasmus Mundus  finanzia diversi tipi di attività realizzate da consorzi di istituti:

  • Master congiunti (Erasmus Mundus Master Course);
  • corsi congiunti di dottorato ( Erasmus Mundus Joint Doctorate);
  • progetti di sostegno alla mobilità individuale da/verso paesi terzi per studenti, candidati dottorali, ricercatori, docenti;
 
 
 

Titoli di Master Congiunti Erasmus Mundus


Si tratta di interessanti opportunità di qualità per giovani in possesso almeno di un Titolo accademico di I ciclo.  Si tratta di un programma di studio internazionale offerto da un consorzio internazionale di Atenei di almeno 3 Paesi aderenti al Programma, in pratica al termine del percorso lo studente ottiene un unico titolo rilasciato contemporaneamente da più Atenei. 

Per gli studenti italiani ed europei sono disponibili borse di studio per la frequenza dell'intero corso Master Congiunti Erasmus Mundus.

La procedura per la presentazione della domanda di iscrizione, i criteri di selezione degli studenti e i criteri di assegnazione delle borse di studio sono stabiliti dai responsabili dei vari corsi e sono indicati nei bandi annuali dei singoli corsi di studio.

Dottorati Congiunti Erasmus Mundus


I dottorati hanno durata triennale (eccezionalmente fino a 4) e prevedono procedure comuni di ammissione, selezione, supervisione, verifica e valutazione, indipendentemente dalle sedi nelle quali i candidati dottorali svolgeranno la loro formazione. I  Dottorati Congiunti Erasmus Mundus portano al conseguimento di un titolo di dottorato congiunto, oppure doppio o multiplo.

Per i candidati dottorali italiani ed europei selezionati in un dottorato congiunto Erasmus Mundus sono disponibili delle borse di studio. Ogni consorzio stabilisce la procedura e i criteri di assegnazione delle borse. 

La procedura per la presentazione della domanda di iscrizione, i criteri di selezione dei candidati dottorali e i criteri di assegnazione delle fellowship sono stabiliti dai responsabili dei vari corsi e sono indicati nei bandi annuali.

 

Periodi di Mobilità Individuale nell'Ambito di Progetti di Partenariato

Mobilità individuale per formazione, svolta da studenti di primo e di secondo ciclo, da dottorandi, o coloro che svolgono attività di ricerca a livello post-dottorale.  Gli studenti sono selezionati attraverso bandi emessi periodicamente dai consorzi, e la mobilità individuale è finanziata da borse di studio.

Le borse di studio per periodi di mobilità individuale Erasmus Mundus sono disponibili per gli studenti iscritti o coloro che svolgono ricerca nelle istituzioni di istruzione superiore di un dato consorzio, che è stato selezionato dalla Commissione europea per realizzare un progetto di partenariato in un dato anno accademico e con determinati paesi terzi.

Pertanto la durata, e l'ammontare della borsa di studio possono variare di anno in anno. Gli assegnatari sono selezionati attraverso bandi pubblicati periodicamente dal consorzio. 

 
 

Maggiori informazioni

Erasmus Mundus - Punto nazionale di contatto 
Sito internet: www.erasmusmundus.it
Ultima revisione della pagina: 28/11/2016