Bandiera Inglese

La piazza che non ti aspetti

Come cambia piazza delle Carceri

 

 
Una piazza completamente pedonalizzata che rappresenti il salotto buono della città...queste le parole che ho trovato in un articolo che presenta delle grosse novità per Piazza della Carceri, uno dei luoghi più rappresentativi del centro storico pratese.
 
Durante un incontro pubblico che si è tenuto presso la Circoscrizione Centro, l'Amministrazione Comunale ha presentato la prima bozza di progetto, da integrare poi con suggerimenti e richieste dei cittadini.
 
Si parla della completa pedonalizzazione della piazza, con la realizzazione di una nuova pavimentazione che porterà via tutte le macchine e, ovviamente, anche i parcheggi.
 
Si parla anche dell'idea di modificare la scalinata d'accesso al Castello dell'Imperatore, passando ad un'unica scalinata centrale invece delle due laterali ad oggi presenti...insomma una bella rivoluzione!

Non passeranno più le auto, ma solo i mezzi pubblici. Sarà anche invertito il senso di marcia del tratto di via Cairoli che costeggia il teatro Metastasio. Stessa sorte anche per via San Giovanni che diventerà il punto di collegamento con il retro del Castello dell'Imperatore.
 
In piazza delle Carceri non passeranno più nemmeno le Lam. A cominciare con l'inizio dei lavori di pedonalizzazione, quella Viola verrà deviata in piazza Mercatale, con sosta anche davanti alla stazione del Serraglio, quella Blu una volta transitata da piazza del Duomo girerà al Canto alle tre gore, dove anche qui verrà invertito il senso di marcia. I parcheggi eliminati da piazza delle Carceri saranno invece recuperati fra piazza San Marco e viale Piave.

 



 

Carla Bicchi - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016

I Social di ERBA Magazine: