salta la barra


Comune di Prato

Condividi  indietro    Stampa
logo Portale Giovani Prato

Accademie e scuole di formazione militare

  1. Accademia Aeronautica di Pozzuoli
  2. Accademia Navale di Livorno
  3. Scuola Sottoufficiali di Marina
  4. Scuola Navale Militare "Francesco Morosini"
  5. Accademia Militare di Modena
  6. Scuola Militare "La Nunziatella" e Scuola Militare "Teuliè"
  7. Accademia della Guardia di Finanza
  8. Scuola Allievi Finanzieri Ausiliari
  9. Ulteriori informazioni

Accademia Aeronautica di Pozzuoli

Indirizzo: via Domiziana - 80078, Pozzuoli (NA) - Campania
Telefono: 081 7355111
Sito web: www.aeronautica.it 
 
L'Accademia è un istituto di livello universitario che ha il compito di formare gli ufficiali in servizio permanente. Inoltre ha il compito di assicurare lo svolgimento di corsi pre-volo per i piloti di complemento. Agli allievi ufficiali dell'Accademia Areonautica di Pozzuoli è riservato l'accesso e la frequenza al corso di laurea triennale in scienze aeronautiche presso l'Università di Napoli.

 

Accademia Navale di Livorno

L'Accademia Navale è un college universitario militare; vi accedono ragazzi e ragazze motivati da un sincero amore per il mare, da un'altrettanta sincera aspirazione a mettere se stessi al servizio della Nazione e che hanno come prospettiva del loro futuro l'idea di una professione rigorosa, a livello manageriale, altamente specialistica, utile per la comunità. 
 
Sito webhttp://www.marina.difesa.it/formazione/istituti/accademia_navale/Pagine/accademianavale.aspx

 

Scuola Sottoufficiali di Marina

Scuola Sottufficiali Marina Militare Taranto "Lorenzo Bezzi".
 
Sito web: http://www.marina.difesa.it/formazione/istituti/mariscuola_taranto/Pagine/default.aspx

 

Scuola Navale Militare "Francesco Morosini"

Indirizzo: viale Piave, 30/A - Isola di Sant'Elena, 30132, Venezia (VE)
Sito web: http://www.marina.difesa.it/formazione/istituti/morosini/Pagine/default.aspx

La Scuola Navale Militare Francesco Morosini è un istituto di formazione della Marina Militare, equivalente alla scuola media superiore, che persegue lo scopo di istruire i giovani e suscitare in essi l'interesse alla vita sul mare, orientandoli alle attività ad esse connesse. Gli studenti della scuola Morosini seguono corsi di studio ed praticano addestramento di tipo militare, attività sportive ed istruzione marinaresca, inclusi imbarchi sulle unità aeronavali e subacquee della Marina Militare.

Ammissione e requisiti
Si accede mediante concorso pubblico ad esami (prove psico-attitudinali, visita medica). Il concorso per l'ammissione viene bandito ogni anno generalmente nel mese di aprile. Le ammissioni alla scuola si effettuano a domanda alla 1° classe del liceo classico, o alla 3° classe del liceo scientifico. Gli allievi, per essere ammessi, devono essere in possesso del titolo di promozione-idoneità alla terza classe del liceo scientifico o alla prima classe del liceo classico.

Possono inoltre essere ammessi studenti stranieri che conoscano la lingua italiana e siano in possesso di un titolo di studio riconosciuto equipollente a quelli richiesti per gli studenti italiani.

 

Accademia Militare di Modena

Indirizzo: Piazza Roma, 15 - 41100 - Modena (MO) - Emilia Romagna
Telefono:  059 225671
Sito webhttp://spazioweb.esercito.difesa.it/siti_scuole/modena

L'Accademia Militare è un istituto di studi superiori a carattere universitario, che provvede alla formazione di base degli Ufficiali in servizio permanente dei ruoli normali:

 
  • dell'Arma dei Carabinieri, delle Armi di fanteria, cavalleria, artiglieria, genio, trasmissioni; 
  • dell'Arma dei Trasporti e dei Materiali;
  • del Corpo degli Ingegneri dell'Esercito; 
  • del Corpo Sanitario dell'Esercito; 
  • del Corpo di Amministrazione e di Commissariato dell'Esercito.
 

La formazione in Accademia si sviluppa attraverso quattro linee guida: etica militare ed arte del comando, studi universitari, studi militari, attività sportiva.

 

Scuola Militare "La Nunziatella" e Scuola Militare "Teuliè"

via Generale Parisi, 16 - 80132 Napoli - Campania
Tel 081 7641451
Sito web La Nunziatella: http://spazioweb.esercito.difesa.it/siti_scuole/nunziatella/
Sito web Teuliè: http://spazioweb.esercito.difesa.it/siti_scuole/milano/

La scuola militare "La Nunziatella" e la Scuola Militare "Teuliè" hanno come obiettivo principale quello di far raggiungere ai propri allievi una completa formazione sia dal punto di vista fisico che culturale. I diplomati usciti da questi Istituti potranno frequentare senza alcun problema sia i normali corsi universitari sia le accademie militari.

I corsi di studio comprendono gli ultimi tre anni del liceo classico e del liceo scientifico. In più, sono arricchiti da frequenti contatti con i più qualificati ambienti culturali attraverso la partecipazione a conferenze, dibattiti, visite a biblioteche, musei ed a centri di particolare rilevanza storico-artistica. La preparazione degli allievi è completata da una intensa attività sportiva e dal normale addestramento militare. Al compimento del 16° anno d'età gli allievi prestano giuramento di fedeltà alla Patria e alle sue istituzioni.

Didattica
L'attività scolastica è quella dei licei statali; i programmi sono quelli del Ministero della Pubblica Istruzione e le materie sono insegnate da docenti scelti, per concorso, fra i professori di ruolo. Per lo studio dell'informatica, gli Allievi dispongono di un'aula multimediale. Le Scuole Militari si assumono inoltre il compito di dare agli allievi, gli insegnamenti fondamentali per diventare cittadini esemplari. Onestà, lealtà, dignità e senso di giustizia sono i valori che guidano l'attività formativa nelle scuole militari.

Preparazione atletica
Le attività sportive sono finalizzate a formare gradualmente il fisico degli allievi, rispettando la loro età ed in piena armonia con il periodo del loro sviluppo. Gli sport praticati sono sia quelli vicini alla tradizione militare quali la scherma, l'equitazione, il judò, il nuoto, la vela, lo sci, che quelli tradizionali quali l'atletica leggera, la pallacanestro, la pallavolo e la pallamano. Queste attività oltre alla formazione fisica servono a forgiare il carattere dell'allievo e lo educano alla lealtà, alla tenacia e ad avere sicurezza in se stesso. Alla conclusione del primo quadrimestre gli allievi usufruiscono di un periodo di relativo relax, la "settimana bianca", durante la quale ricevono un addestramento sciistico presso le basi logistiche delle Brigate Alpine. L'intera preparazione atletica si conclude con "I Ludi Sportivi" dove gli Allievi dei tre anni di corso si affrontano in leali competizioni sportive.

Addestramento
L'attività addestrativa conferisce agli allievi anche una "formazione militare di base" che indipendente da quali saranno le loro future scelte, tende a fornire a tutti una valida "professionalità" che giustifichi la tipicità della scuola, senza eccessi che potrebbero apparire superflui per gli allievi orientati verso l'università e prematuri per coloro che in futuro vorranno frequentare le accademie. L'attività militare prevede: addestramento al combattimento, lezioni di tiro con l'arma in dotazione, lezioni di lancio con la bomba a mano, istruzione formale, sanitaria e regolamenti. Al termine d'ogni anno scolastico è previsto un campo d'arma estivo della durata di tre settimane. Infine, gli allievi dell'ultimo anno completano la propria preparazione culturale nel corso di un viaggio all'estero.

Gli studenti dell'ultimo anno delle scuole militari possono presentare domanda per l'ammissione alle accademie militari, potendo usufruire in questi concorsi di una riserva di posti.

 

Accademia della Guardia di Finanza

Via Statuto 21 - 24128, Bergamo (BG) - Lombardia
Telefono: 0354 324269 
Sito web: http://www.gdf.it/Home/  
 
I corsi dell'Accademia sono il principale canale per accedere quali ufficiali nel corpo della Guardia di Finanza. Il ciclo formativo dell'Ufficiale del Corpo ha una durata di cinque anni dei quali:

 
  • tre di Accademia (un biennio frequentato in qualità di allievo ufficiale ed un anno con il grado di sottotenente); 
  • due di Applicazione (uno con il grado di sottotenente ed uno con quello di tenente).
 

Il piano degli studi, che si svolge in coerenza con le norme sulle autonomie universitarie, prevede insegnamenti relativi a discipline di carattere giuridico, economico, professionale e militare. Sono preposti all'insegnamento docenti universitari, magistrati, alti funzionari, Ufficiali della Guardia di Finanza e delle Forze Armate.

 

Scuola Allievi Finanzieri Ausiliari

Alla scuola si accede mediante selezione pubblica. La pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale avviene ogni anno alla fine di novembre o inizio dicembre ed è reperibile presso i distretti militari.

Informazioni:
numero verde 800299665 o presso i Distretti Militari.

 

Informazioni

Ufficio "Servizi Militari" del Comune di Prato

Distretto Militare di Firenze

Ministero della Difesa
Direzione Generale per il Personale
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Palazzo Esercito - Via XX Settembre 123/A 00187 Roma
tel. 06 4735 5941
e-mail: urp@peromil.difesa.it  
Sito internet: www.difesa.it

Stato Maggiore dell'Esercito
numero verde
800299665

 
Torna a inizio pagina.

Ultima revisione della pagina: 10/3/2014
 indietro  inizio pagina

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito