Progetto Giovanisì: Praticantati retribuiti

 

IN EVIDENZAL' iniziativa Giovanisì: praticantati retribuiti , dopo il periodo di sospensione, è nuovamente attiva.
Scadenza: 31 ottobre 2015

 
 
Logo Progetto Giovanisì

A cura di: Regione Toscana

La Regione Toscana ha firmato tre accordi, che coinvolgono 39 fra ordini e associazioni professionali  che consentono di estendere la possibilità di retribuzione anche ai praticantati, obbligatori e non, finalizzati all'esercizio della professione.

Con l'articolo 17 sexies della L.R 3/2012 ed i seguenti accordi è stata introdotta la possibilità di rimborso dei praticantati obbligatori e non obbligatori.

Il rimborso da parte dello studio o ente ospitante non è obbligatorio, ma facoltativo. Nel caso in cui l'azienda, lo studio o l'ente decida di rimborsare il periodo di praticantato per un minimo di 500 euro può richiedere alla Regione Toscana un co-finanziamento di 300 euro al mese (500 euro
per i soggetti disabili e svantaggiati).

Le tipologie di tirocinio incluse negli accordi:

 
  • Praticantati obbligatori - I praticantati obbligatori sono quelli che devono necessariamente essere sostenuti per esercitare la professione una volta conseguito il titolo di studio (es. geometri, avvocati, commercialisti, psicologi). In questo caso la Regione si impegna a dare un contributo a partire non prima del settimo mese di praticantato per un massimo di 12 mesi.
  • Praticantati non obbligatori - Sono tirocini non obbligatori ma comunque finalizzati all'esercizio della professione (es. architetti). In questo caso la Regione Toscana si impegna ad attivare il co-finanziamento per una durata dai 2 ai 12 mesi.
 

Chi può accedere al co-finanziamento e quali sono i requisiti del professionista?
Possono accedere al contributo della Regione Toscana sul rimborso dei praticantati, obbligatori e non, sia i soggetti privati che gli enti pubblici ospitanti. Per accedere al rimborso da parte della Regione Toscana, il professionista deve essere laureato e non aver sostenuto l'esame di abilitazione per l'iscrizione all'Albo ed avere un'età compresa tra i 18 e 32 anni. In caso di soggetto ospitante privato è consentita l'attivazione di queste tipologie di tirocinio anche in assenza di dipendenti a tempo indeterminato.
 
Durata
La durata del finanziamento da parte della Regione Toscana va dai 2 ai 12 mesi per i praticantati obbligatori e dai 2 ai 12 mesi (a partire non prima del settimo mese di praticantato) per quelli obbligatori. 
 
A partire dal 1 febbraio 2013, gli studi e gli enti ospitanti che decidano di remunerare il praticantato del professionista che accoglieranno presso la propria struttura e di accedere al co-finanziamento della Regione Toscana, potranno attivare la procedura esclusivamente tramite il portale web dedicato.

 

Maggiori informazioni:

Punto Giovani Europa - Informagiovani del Comune di Prato
 
Consorzio Professional Service
Telefono: 055-5522962
E-mail: progettogiovani@cpstoscana.it
Sito web: http://progettogiovani.cpstoscana.it

Assistenza tecnica: TiSviluppo
E-mail: assistenza@tisviluppo.it

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016