Giornalisti nell'erba - VIII edizione

 

Scadenza: 15 febbraio

 

Parte la nuova edizione del concorso di giornalismo e comunicazione ambientale 'Giornalisti nell'erba', per bambini e ragazzi dai 5 ai 29 anni che intende stimolare nei più giovani una maggiore consapevolezza sui temi di sostenibilità e tutela del territorio

 

Si tratta di un progetto di sensibilizzazione ambientale e di esercizio di comunicazione efficace nato da un'idea de Il Refuso, associazione di promozione sociale che si occupa di comunicazione, informazione, ambiente, cultura e giovani. Il progetto, oltre ad aver riscosso grande successo tra i ragazzi, ha ricevuto anche importanti i riconoscimenti da parte della Presidenza della Repubblica, del Ministero dell'Ambiente, e le partnership dell'Ordine Nazionale dei Giornalisti, della Federazione Nazionale della Stampa, dell'agenzia Ansa, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa-Esrin), della Lega Navale Italiana e altre.

Il tema di quest'anno è 'Equipaggi per il cambiamento' (Crews for Change), l'equipaggio è infatti una squadra o comunità che 'parte' e lavora con priorità condivise e obiettivo comune. Un team che compie un viaggio simbolico verso il cambiamento e la sostenibilità. 

 

Come partecipare

Possono partecipare tutti i giovani dai 5 ai 29 anni italiani o stranieri, singolarmente o in gruppi. Il concorso è suddiviso in due sezioni una nazionale in lingua italiana e una internazionale (in lingua inglese, francese, spagnola o tedesca) a loro volta suddivise in 4 fasce d'età: 

 
  • dai 5 ai 10 anni
  • dai 10 ai 15 anni
  • dai 15 ai 21 ani
  • dai 21 ai 29 anni
 

Ciascuna fascia d'età ha a disposizione le seguenti sezioni di gara:

  • sezione elaborati di scrittura giornalistica (articoli, interviste, reportage, inchieste);
  • sezione elaborati multimediali giornalistico (interviste in video, radiofoniche ossia audio, inchieste, reportage, pezzi fotoreportage);
  • sezione giornali e telegiornali completi;
  • sezione 'creativa': arti visive e multimediali;
  • sezione web, aperta solo alle fasce 15- 21 anni e 21-29 anni, nella quale è richiesta una parte riassuntiva in lingua inglese. 
 

Ogni giovane giornalista, anche se la partecipazione è di gruppo, dovrà iscriversi compilando la scheda sul sito dedicato al concorso.

Gli elaborati e i documenti devono essere consegnati personalmente o inviati entro il 15 febbraio tramite raccomandata A/R a Il Refuso - via dei Mattei 11B - Colonna 00030 - Roma, oppure all'indirizzo mail info@giornalistinellerba.org richiedendo conferma dell'avvenuta consegna della posta elettronica.

 

Il progetto prevede, oltre al Premio nazionale ed internazionale di giornalismo ambientale per giovani e giovanissimi, anche una serie di appuntamenti formativi a Roma ed in altre regioni d'Italia, sempre legati al tema dell'anno. 

 

Bando integrale del concorso

 
 
 

Per maggiori informazioni e iscrizioni

IL Refuso
via dei Mattei 11B
Colonna (00030 - Roma)
Telefono: 06.94340043 
E-mail: info@giornalistinellerba.org
Sito Internet: www.giornalistinellerba.org

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016