Lezioni d'Europa 2014, aspettando le elezioni europee

 
Logo del corso 'Lezioni d'Europa', la bandiera europea con al centro il titolo del corso scritto in bianco

L'Unione europea e la strategia 'Europa 2020' per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva

Sono aperte le iscrizioni a 'Lezioni d'Europa', proposta formativa e informativa sui temi europei del Centro di informazione Europe Direct dell'Università di Siena, che con il 2014 è alla sua quinta edizione. l programma tiene conto dei due importanti appuntamenti di quest'anno: le elezioni del Parlamento, che si svolgeranno a maggio, e il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell'UE, oltre alla situazione economica e sociale attuale, in cui è più che mai utile conoscere gli strumenti e le opportunità offerte ai cittadini dall'Unione.

 
 

Il corso è gratuito e si rivolge a chiunque abbia interesse per i temi europei o voglia avvicinarsi ad essi, indipendentemente dal tipo di formazione o professione. Al termine delle lezioni ci sarà una prova finale il cui superamento darà la possibilità di frequentare i due moduli sull'euro-progettazione. Per partecipare è necessario compilare il la domanda di iscrizione online.

 

Contenuti del corso

Il percorso affronterà molte tematiche e sarà incentrato sugli obiettivi fondamentali dell'Unione Europea nella strategia 'Europa 2020' e sul ruolo e il funzionamento del Parlamento europeo, affinché i cittadini possano esprimere un voto più consapevole e far sentire la loro voce. Altri appuntamenti serviranno a presentare opportunità offerte ai cittadini - in particolare i giovani - e alle imprese da progetti europei e nazionali/regionali. 

 
 

Quando?

Dal 5 marzo al 20 maggio 2014. 

 

Dove?

Presso l'Università di Siena

 

Per maggiori informazioni

Centro di Informazione Europe Direct
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Università degli Studi di Siena
Banchi di Sotto 55, Siena
Telefono: 0577 232295 
E-mail: europedirectsiena@unisi.it
Sito internet: www.unisi.it/ateneo/europedirect

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016