Elezioni europee 2014

22-25 maggio 2014

 

IN EVIDENZACome si vota
Segui i risultati in tempo reale

 
www.presseurop.eu

Dal 22 al 25 maggio 2014 si svolgeranno le elezioni per il prossimo mandato quinquennale del Parlamento Europeo, il cui compito è legiferare, insieme al Consiglio dell'UE, sulla politica dell'Unione.

Eletti direttamente a suffragio universale ogni 5 anni, i membri del Parlamento europeo rappresentano i cittadini dell'UE.

Il Parlamento, insieme al Consiglio dell'Unione europea, è una delle principali istituzioni legislative dell'UE.

 
 

Il Parlamento europeo

Essendo l'unica istituzione europea eletta direttamente dai cittadini dell'UE, il Parlamento rappresenta 500 milioni di abitanti dell'Unione. È uno dei principali organi legislativi dell'UE insieme al Consiglio dell'Unione Europea, che rappresenta i governi dei paesi membri.

 

Quanti eurodeputati verranno eletti?

Il nuovo Parlamento avrà 751 deputati (750 eurodeputati e un presidente). I seggi sono ripartiti in base al principio di "proporzionalità degressiva". Ciò significa che i paesi con più abitanti hanno un maggior numero di seggi rispetto ai paesi più piccoli, anche se, proporzionalmente alle loro dimensioni, questi ultimi sono leggermente sovrarappresentati. Il numero di eurodeputati varia da 6 per Malta, Lussemburgo, Cipro ed Estonia a 96 per la Germania.

 

Chi può votare?

Il voto alle elezioni europee è soggetto alla legislazione nazionale. La normativa dell'UE si limita a stabilire i principi fondamentali, ossia che il voto deve avvenire a suffragio universale diretto, libero e segreto. Inoltre, i parlamentari europei devono essere eletti in ogni paese dell'UE con il sistema proporzionale.

 

Novità

Il trattato di Lisbona del 2009 impone ora ai governi dell'UE - riuniti in sede di Consiglio europeo - di tener conto dei risultati delle elezioni europee quando propongono il nuovo presidente della Commissione. Quest'ultimo dovrà poi essere votato ed eletto dal Parlamento europeo.Una risoluzione del Parlamento europeo adottata nel 2013, invita nel frattempo i vari schieramenti politici a proporre un candidato per questa carica. Infine, i candidati dovranno presentarsi ed esporre il loro programma di persona in tutti i paesi dell'UE.

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016