Concorso di scrittura per i dieci anni di UE allargata

 

Scadenza: 11 maggio

 

Il 2014 segna due importanti anniversari per l'Europa: i cento anni dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale, e i dieci anni dal più grande allargamento dell'Unione Europea, con l'ingresso di dieci Paesi.

 

Per celebrare la ricorrenza, la Commissione Europea ha indetto un concorso di scrittura per i ragazzi dai 15 ai 25 anni proprio sul tema dell'allargamento dell'UE. I concorrenti saranno divisi in 2 categorie in base all'età:

  • Categoria 1: ragazzi dai 15 ai 18 anni;
  • Categoria 2: ragazzi dai 19 ai 25 anni.
 

Come partecipare

Possono iscriversi al concorso i cittadini dei Paesi membri dell'UE, o dei Paesi candidati a farne parte. Si partecipa scrivendo un testo di massimo 700 parole, sotto forma di un articolo o di non più di 3 post per blog, rispondendo a una, o entrambe, delle seguenti domande:

  • Cosa può imparare l'UE di oggi dal suo passato, per migliorare il futuro?
  • Cosa significa per te un'Unione Europea allargata?
 

Gli elaborati devono essere presentati entro l'11 maggio 2014, inviandoli per posta a Media consulta International Holding AG, Wassergasse 3, Berlino; o via e-mail all'indirizzo: write@media-consulta.com; oppure caricando il testo sulla pagina Facebook del concorso. Tutte le informazioni necessarie per partecipare sono reperibili sul bando del concorso.

 

Selezioni e premi

Per ognuna delle fasce d'età verrà proclamato un vincitore. I due autori selezionati si aggiudicheranno un e-reader e un viaggio a Bruxelles per partecipare alla cerimonia di premiazione.

 

Maggiori informazioni

Media consulta International Holding AG
Wassergasse 3, Berlino
E-mail: write@media-consulta.com
Sito internet:ec.europa.eu

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016