Lettere a Ponti - Concorso di idee

 

Scadenza: 20 maggio

 

Il Museo Richard Ginori e l'Associazione Amici di Doccia in collaborazione con l'Associazione Osservatorio dei Mestieri d'Arte (OmA), il Dipartimento DIDA dell'Università degli Studi di Firenze, l'Accademia di Belle Arti, l'Istituto Superiore Industrie Artistiche (ISIA), la Libera Accademia di Belle Arti (LABA), bandiscono un concorso di idee per l'elaborazione di concept progettuali ispirati all'opera di Gio Ponti con particolare riferimento alle lettere di Ponti scritte negli anni dal 1923 al 1930.

 

Gio Ponti è stato forse il primo progettista della modernità che ha saputo utilizzare con sapienza, nel proprio vocabolario progettuale, tutte le suggestioni, la poetica, le simbologie, di un patrimonio culturale ricco, reinterpretandole di volta in volta per costruire una continuità stilistica che è garanzia del mantenimento di un'identità. Il concorso 'Lettere a Ponti' è un invito a ripercorrere la strada che il grande architetto ha tracciato, e che è possibile leggere nei tanti progetti dalla grafica agli interni, dagli oggetti alle architetture.

 

Come partecipare

L'iscrizione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli studenti e neolaureati dei seguenti istituti: 

  • Università degli Studi di Firenze;
  • Accademia di Belle Arti;
  • Istituto Superiore Industrie Artistiche;
  • Libera Accademia di Belle Arti. 
 

Ogni partecipante dovrà rielaborare una propria 'lettera' il cui contenuto potrà essere relativo al progetto di:

  • un oggetto in ceramica;
  • un tessuto;
  • un decoro (bidimensionale o applicato ad un oggetto);
  • un complemento d'arredo.
 

Come specificato nel bando, l'elaborato e la domanda di partecipazione dovranno pervenire tramite raccomandata o a mano entro il 20 maggio al seguente indirizzo: 'Associazione Amici di Doccia', via Malenchini 1/1, Firenze. 

 

Selezioni e premi

Una giuria di esperti selezionerà i 20 lavori considerati migliori per originalità e portata innovativa che saranno esposti nelle vetrine del centro storico di Firenze in concomitanza con la Mostra 'Gio Ponti e la Richard Ginori: una corrispondenza inedita' che si terrà tra il 14 giugno e il 21 luglio. Inoltre, la giuria assegnerà tre premi: 

  • Primo premio: borsa di studio del valore di 2000 euro per frequentare un master all'estero;
  • Secondo premio: borsa di studio di 700 euro per frequentare un corso di formazione in Italia;
  • Terzo premio: riedizione di una porcellana di Gio Ponti.

A tutti gli altri finalisti verrà consegnato una copia del catalogo completo delle opere di Gio Ponti conservate al museo Richard-Ginori.

 
 

Maggiori informazioni

'Associazione Amici di Doccia'
via Malenchini 1/1, Firenze
Telefono: 055 2302969
E-mail: info@amicididoccia.it
Sito internet: www.accademia.firenze.it

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016