Concorso 'Meglio di un romanzo (in bozze)' - progetti di giornalismo narrativo a Festivaletteratura

 

Scadenza: 4 agosto

 

'Meglio di un romanzo (in bozze)',  è il concorso di giornalismo narrativo che Festivaletteratura,  in collaborazione con LUISS Creative Summer School, ha lanciato in occasione della sua diciottesima edizione tutta dedicata alle scritture di impianto documentaristico che si propongono di raccogliere storie forti, capaci di catturare il pubblico più e meglio di un romanzo, riuscendo a farci capire quanto ci sta succedendo e che non riusciamo (più) a vedere.   

 

Il bando è rivolto a giovani di età compresa tra i 16 e i 22 anni  e  rientra nelle azioni del progetto 'Diciotto+', realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo.

 

Come partecipare

La partecipazione al concorso è gratuita. I progetti possono essere presentati da singoli o da gruppi composti da non più di quattro persone. I requisiti richiesti sono:


  • avere un'età compresa tra i 16 e i 22 anni entro la data di scadenza del bando;
  • non avere ancora pubblicato in volume i propri lavori di narrativa, di graphic journalism o di non-fiction o realizzato film (medio o lungometraggi) che abbiano avuto una distribuzione ufficiale anche via internet;
  • non avere in corso contratti o rapporti di collaborazione in corso con testate giornalistiche o televisive a diffusione nazionale.
 

Le domande e i materiali richiesti nel bando andranno inviati per posta elettronica all'indirizzo megliodiunromanzo@festivaletteratura.it entro lunedì 4 agosto 2014.  

 

Selezioni e premi

La selezione individuerà massimo di dieci progetti che verranno presentati in occasione dell'edizione 2014 del Festival che si terrà dal 3 al 7 settembre 2014 a Mantova. Durante la manifestazione i giovani aspiranti giornalisti/narratori avranno la possibilità di discutere il proprio progetto con alcuni affermati giornalisti, scrittori, videomaker e altri professionisti del settore in alcuni incontri aperti al pubblico e inseriti nel programma ufficiale di Festivaletteratura. 

 

Le spese di soggiorno a Mantova degli autori dei progetti selezionati saranno a carico dell'organizzazione.

 

Bando integrale del concorso

 
 
 

Per maggiori informazioni

Segreteria di Festivaletteratura
Telefono: 0376 223989
E-mail:  megliodiunromanzo@festivaletteratura.it

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016