Borse di ricerca ministeriali per la Francia

scadenza: 3 ottobre 2014


Il Ministero dell'Istruzione, dell'Insegnamento Superiore e della Ricerca francese mette a disposizione borse di ricerca per cittadini italiani, per  Progetti di ricerca in collaborazione tra laboratori e centri di ricerca dei due Paesi.

Sono 2 le opportunità: 
borse di dottorato in co-tutela: massimo di 12 mensilità destinate a coprire le spese di soggiorno in Francia (possibilità di richiedere 2 rinnovi al massimo);  
borse di mobilità per dottorandi: 3 mensilità destinate a coprire le spese di soggiorno in Francia  consecutive).

Settori di ricerca

I settori di ricerca selezionati per il 2015 sono:
a) Salute, malattie legate all'invecchiamento (malattie neuro-degenerative, cancro),  alimentazione sana e sicura, rapporto alimentazione-salute;
b) Energia e sviluppo sostenibile (sicurezza dell'approvvigionamento, sicurezza dei  sistemi di produzione d'energia, trasporto e mobilità...);
c) Conoscenza, valorizzazione e protezione del patrimonio culturale (restauro, prevenzione dal degrado, sviluppo strumenti di misura, applicazioni di nuove  tecnologie al patrimonio culturale).

Candidati

Possono concorrere laureati in possesso, alla data della domanda, di una  Laurea Magistrale,  Specialistica o Vecchio ordinamento italiana, residenti in Italia e iscritti presso un'università italiana. L'ottenimento della borsa sarà condizionato al superamento dell'esame di dottorato e alla firma della convenzione di co-tutela che dovrà avvenire entro e non oltre il 31 dicembre 2015.  I candidati non devono aver compiuto 30 anni alla data della domanda.

Trattamento economico
Per le borse di studio di dottorato in co-tutela e di mobilità per dottorandi, l'importo medio mensile è pari a circa 767,00 €.  
Lo statuto di Borsista del Governo francese prevede inoltre la gratuità dell'assicurazione sanitaria e vari servizi offerti dall'operatore Campus France (ricerca di un alloggio, ...).

Scadenza
La domanda deve essere inviata entro e non oltre il 3 ottobre 2014. E' necessario fare anche la domanda online, attraverso la compilazione del modulo "Candidatura Borse di Studio OnLine" sul Sito degli Affari Esteri italiano. 

Il borsista dovrà iniziare il suo soggiorno in Francia nel periodo che va dal 1 Gennaio al 31 Dicembre 201

 

Contatti

 

Ambasciata di Francia in Italia
Ufficio per la Scienza e la Tecnologia
Piazza Farnese, 67 - 00186 Roma
E-mail: scientifique.rome-amba@diplomatie.gouv.fr
www.ambafrance-it.org

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016