Una Stampante 3D per Prato

 

Il creatore di Pratosmart, Matteo Tempestini, ha dato il via ad una campagna di raccolta fondi per l'acquisto di una stampante 3D per Prato.


L'iniziativa di 'crowdfounding cittadino', ovvero autofinanziamento di un progetto partendo dal basso, ha lo scopo di raccogliere un fondo per l'acquisto di tutti i componenti di una stampante 3D per creare una cultura di innovazione sociale a Prato.

 

L'iniziativa

Una volta acquistato tutto il necessario, il promotore dell'iniziativa costruirà e gestirà la stampante diffondendo tramite il sito Pratosmart ogni contenuto su come è stata acquistata costruita e usata, rispondendo e divulgando ogni richiesta di informazione che verrà avanzata da cittadini, imprese ed istituzioni. L'impegno del promotore dell'iniziativa è anche organizzare e serate di sensibilizzazione sui vantaggi che può portare questa tecnologia.

 

L'ambizioso progetto della campagna è  quello di creare una cultura di innovazione sociale e aprire un dibattito a livello cittadino per poter uscire dal periodo di crisi che Prato sta vivendo. 

 

Cos'è una stampante 3D

Una stampante 3D è un dispositivo in grado di realizzare qualsiasi modello tridimensionale mediante un processo di produzione additiva, ovvero partendo da un oggetto disegnato tramite software e replicandolo nel mondo reale con l'ausilio di appositi materiali. La procedura prevede solitamente il posizionamento di uno strato sopra l'altro. Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito di Pratosmart.

 

Maggiori informazioni

Pratosmart
sito internet: www.pratosmart.org

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016