Concorso Creathon - progetti per i musei e i territori culturali nell'era digitale

 

Scadenza: 26 settembre

 
Logo Creathon



Il concorso Creathon ha come scopo la promozione di un nuovo modo di comunicare la cultura mettendo al centro il visitatore/turista, individuando soluzioni contemporanee per divulgare ed integrare il patrimonio culturale, i territori e i musei. 

 
 

Si tratta di un concorso di idee che chiama a raccolta squadre di creativi, sviluppatori e 'fabbricatori digitali' under 40 per una 24 ore di intenso lavoro e progettazione tra il 9 e il 10 di ottobre in cui i team dovranno dare vita a: 

  • prodotti/servizi inerenti al merchandising dei musei
  • prodotti/servizi inerenti a percorsi turistico-culturali, reali o virtuali, anche sviluppando legami tra museo e territorio, come sede di produzioni di alta qualità enogastronomiche e artigianali puntando su innovazione, creatività e sostenibilità;
 

La maratona, organizzata in occasione dei 40 anni del in occasione dei 40 anni del MiBACT (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo) si svolgerà nella cornice di LuBeC 2014 e avrà inizio il 9 ottobre presso il Real Collegio a  Lucca. 

 

Partecipazione

Il concorso, a partecipazione gratuita, è aperto a squadre di creativi, progettisti e sviluppatori tra i 18 anni e i 40 anni e composte da minimo 2  e massimo 3 persone di cui almeno uno laureato. La partecipazione è riservata ad un numero massimo di 15 squadre, secondo una selezione sulla base dei cv presentati. L'elenco delle prime 15 squadre selezionate sarà pubblicato on line entro martedì 30 settembre 2014.

 

L'iscrizione potrà essere compilata on-line  entro il 26 settembre e inviata attraverso il sito dedicato a Creathon. Ogni squadra potrà presentare fino a tre progetti, l'elenco delle squadre partecipanti ammesse alla maratona sarà pubblicata on-line entro il 30 settembre 2014.

 

Premi e selezioni

Ogni proposta verrà presentata brevemente ad una giuria plenaria di esperti, che selezioneranno solo le idee più innovative che si aggiudicheranno i seguenti premi: 

  • primo classificato:un premio in denaro di 3.000 euro lordi e l'inserimento negli appuntamenti di maggior rilievo sponsorizzati o presieduti dal MiBACT -Dipartimento per il Turismo, per presentare il prodotto/servizio;
  • secondo classificato: un premio in denaro di 2.000 euro lordi e la pubblicazione del progetto sui portali di Promo PA e MiBACT;
  • terzo classificato: un premio in denaro di 1.000 euro lordi e la pubblicazione del progetto sui portali di Promo PA e MiBACT.
 

Maggiori informazioni:

Promo PA Formazione
Telefono: 0583 582783
E-mail: info@lubec.it
Sito internet: www.lubec.it

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016