JPO Programm - Programma ONU per giovani esperti

scadenza: 12 novembre 2014


Il Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come JPO Programme, è un'iniziativa di cooperazione tecnica multilaterale finanziata dal Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo , che permette a cittadini italiani in possesso di un titolo di laurea e che non abbiano superato i 30 anni di età (33 per i laureati in medicina e chirurgia) di compiere un'esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.
I profili ricercati sono vari: si va da qualifiche generiche (giurista, economista) a specializzazioni più marcate (esperto in materia di alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani).

Requisiti
I requisiti necessari per poter accedere alla preselezione sono:Nazionalità italiana o di un paese in via di sviluppo (a differenza delle passate edizioni nelle quali l'Italia ha finanziato posizioni per cittadini provenienti da paesi in via di sviluppo, nel ciclo 2014/2015 tali posizioni non sono state finanziate a causa della limitata disponibilità di posti).Uno dei seguenti titoli accademici: titolo di laurea conseguito secondo il vecchio ordinamento universitario, titolo di laurea specialistica/magistrale conseguito secondo il nuovo ordinamento universitario, titolo di laurea conseguito secondo il nuovo ordinamento universitario accompagnato dal conseguimento di un titolo di Masteretà non superiore ai 30 anni (33 per i laureati in medicina), nati il o dopo il 1° gennaio 1983 (1980 per i laureati in medicina).Ottima conoscenza dell'inglese e dell'italiano; i candidati in possesso di più nazionalità, tra cui quella italiana, verranno considerati candidati italiani e dovranno dimostrare la conoscenza della lingua italiana. I candidati dei paesi in via di sviluppo non dovranno dimostrare la conoscenza della lingua italiana.I candidati che abbiano frequentato università straniere devono avere conseguito un titolo di Master, Maîtrise o equivalente.

La conoscenza di altre lingue straniere, l'aver maturato precedente esperienza professionale ed il possesso di altri titoli accademici costituiscono ulteriori elementi positivi per la valutazione del curriculum vitae e del profilo professionale dei candidati. I profili ricercati sono vari e cambiano a seconda delle richieste inoltrate dalle organizzazioni internazionali. Si passa da profili più generici (giurista, economista) ad altri più specializzati (esperto in materia di alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani, ecc.).

Processo di selezione
La valutazione preliminare delle candidature ai fini dell'ammissione alle prove di selezione è curata dall'Ufficio UN/DESA.
I candidati selezionati possono prestare servizio sia presso gli uffici centrali delle organizzazioni, sia nei loro uffici decentrati, occupandosi della realizzazione di progetti ed iniziative di cooperazione tecnica nei paesi in via di sviluppo.

Scadenza
Per essere valide le domande dovranno PERVENIRE entro il 12 Novembre 2014.
Le domande di partecipazione al Programma devono essere redatte su un apposito formulario
Per maggiori informazioni consultare il link di riferimento.

 

Contatti

 

Ufficio ONU 
Risorse Umane per la Cooperazione Internazionale con sede in Corso Vittorio Emanuele II, 251 00186 Romaemail: JPOinfo@undesa.it
Sito Web: 
www.undesa.it

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016