Al via la Commissione Juncker

Rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2019


E' iniziato ieri ufficialmente il mandato della Commissione Juncker, che rimarrà in carica fino al 31 ottobre 2019. "Le sfide dell'Europa non possono aspettare", è questo il nuovo motto. L'avvio del mandato della Commissione Juncker conclude il lungo processo che ha portato alla sua costituzione.

Il 15 luglio Jean-Claude Juncker è stato eletto dal Parlamento europeo con una forte maggioranza di voti (422 contro i 376 necessari) in base agli orientamenti politici che aveva presentato al Parlamento. In esito alla sua elezione e all'audizione dei candidati alla carica di Commissario, il Presidente eletto ha selezionato gli altri membri della Commissione.

Il Presidente eletto e il Consiglio hanno poi concordato l'elenco definitivo dei Commissari designati il 5 settembre e il Presidente eletto Juncker ha presentato la sua squadra e la distribuzione dei portafogli il 10 settembre, dopo di che si sono tenute le singole audizioni dei Commissari designati dinanzi alle commissioni competenti del Parlamento europeo. Su queste basi, e dopo gli adeguamenti operati da Jean-Claude Juncker per risolvere le questioni sollevate durante le audizioni, il Parlamento europeo ha approvato l'intero Collegio con 426 voti a favore (su 699). 

Il Consiglio europeo ha quindi nominato la Commissione europea durante il vertice del 23 ottobre.

 

Sito di riferimento

 

http://europa.eu/rapid/press-release_IP-14-1237_it.htm

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016