Il progetto Yes4Europe vola a Bruxelles

Ecco le proposte più votate


Si è conclusa lo scorso novembre 2014 la votazione online dei video dello Speakers' Corner del progetto Yes4Europe 2014! I quattro portavoce delle proposte più votate partiranno la settimana prossima a Bruxelles per una visita di studio presso le  Istituzioni Comunitarie che si occupano di politiche a favore dei giovani: Commissione europea, Parlamento europeo e altre organizzazioni internazionali come il Forum europeo della Gioventù e servizi locali per la gioventù.  

Yes4Europe è un'iniziativa promossa da Eurodesk Italy in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani con lo scopo di accrescere il senso di consapevolezza dei giovani sull'importanza della cittadinanza attiva e della partecipazione democratica ai temi che li riguardano direttamente: famiglia, studio, lavoro, tempo libero.

Al progetto Yes4Europe 2014 hanno partecipato 28 scuole secondarie di 19 città italiane coinvolgendo, nelle attività di informazione e sensibilizzazione, 70 classi e circa 4.000 studenti nella fascia di età 17-19 anni. Il progetto, realizzato tra maggio ed ottobre, è stato curato dagli operatori delle Agenzie Locali Eurodesk di Acquaviva delle Fonti, Avellino, Brescia, Capo d'Orlando, Conegliano, Cosenza, Fermo, Gavirate, Macerata, Milano, Piacenza, Prato, Reggio Calabria, Sarezzo, Thiene, Treviso, Varese, Vittorio Veneto.

Il progetto Yes4Europe 2014 ha inoltre coinvolto circa 1.300 giovani in un'attività di ricerca sul Dialogo Strutturato, con l'obiettivo di approfondirne la conoscenza, individuare la qualità del loro coinvolgimento sui temi che li riguardano e sulla loro partecipazione attiva alla vita della comunità. I risultati della ricerca saranno pubblicati nel mese di gennaio 2015. 

 

Maggiori informazioni

 

Per maggiori informazioni consultare il sito www.yes4europe.it e la pagina Facebook del progetto: www.facebook.com/yes4europe

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016