Borse di Studio per la Corea del Sud

promosse dal Ministero degli Affari Esteri MAE


Il Ministero degli Affari Esteri tra le opportunità di borse di studio all'estero promuove opportunità di studio e di ricerca in Corea del Sud per tutti i campi, con preferenza per le scienze naturali e l'informatica. 

Candidati

Possono inviare la candidatura coloro in possesso dei seguenti requisiti minimi: laurea triennale (coloro che vogliono accedere a un master); laurea specialistica (coloro che vogliono accedere a un dottorato). 

Sono ammessi coloro che otterranno il  relativo  titolo di studio entro il 31 agosto 2015. 
Costituisce titolo preferenziale un'ottima conoscenza della lingua inglese.

Requisiti fondamentali oltre  alla laurea sono: essere cittadino italiano ed avere entrambi i genitori con cittadinanza italiana; godere di buona salute fisica e mentale (non sono ammesse studentesse in stato interessante); avere una media dei voti superiore a 2.64/4.0, 2.80/4.3, 2.91/4.5 o  comunque superiore o uguale all'80% della votazione complessiva del  proprio Paese; non essere iscritti a corsi accademici in Corea per lo stesso anno.

Limite di età massimo consentito 40 anni al 1° settembre  2015 (nati dopo il 1 settembre 1975).

Trattamento economico

Indicativamente il corrispettivo di circa 600 euro mensili, più diversi benefit che  comprendono anche biglietto aereo andata-ritorno, tasse universitarie, spese per  il corso di lingua, spese per rilegatura tesi finale. E' prevista l'Assistenza medica. 

I corsi sono preceduti da 12/18 mesi di corso di lingua coreana, salvo per i candidati in possesso di certificato di attestazione della conoscenza della lingua  coreana TOPIK, livello 5 o 6.Durata della borsa
24 mesi per il Master, 36 mesi per il Dottorato.

Il periodo di studio per Master e Dottorato non è prolungabile.
 
Scadenza: 15 Marzo 2015.

Per la candidatura consultare i link di riferimento.
 E' necessario inoltre compilare Domande On Line, secondo le procedure indicate dal Ministero  degli Affari Esteri. 

 

Siti di riferimento

 

Sito Ministero Affari Esteri - Scheda Corea del Sud
Amasciata della Corea del Sud in Italia

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016