Concorso fotografico 'Obiettivo Terra'

Immagine con colori del tramonto con castello diroccato immerso nel paesaggio innevato su un monte
Foto vincitrice del concorso 'Obiettivo Terra' 2014. Autore: Mauro Rinaldi - Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga (Marche, Lazio, Abruzzo)

Scadenza: 22 marzo


La Fondazione UniVerde e la Società  Geografica Italiana Onlus promuovono, in occasione della Giornata Mondiale della Terra, indetta dall'ONU nel 1970 e celebrata ogni 22 aprile, il concorso di fotografia geografico-ambientale 'Obiettivo Terra', per la difesa e la valorizzazione del patrimonio ambientale e delle singolarità contenute nei parchi nazionali e regionali italiani. 

Il concorso è anche un'occasione di solidarietà verso le aree protette, di promozione del turismo sostenibile e responsabile nonché di conservazione delle locali tradizioni agricole, artigianali, storico-culturali e di tutela ambientale.

Le precedenti edizioni del concorso hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti dalla Presidenza della Repubblica e l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana.

 
 

Requisiti per la partecipazione:

  • Il concorso è aperto a tutti i cittadini residenti in Italia; 
  • il soggetto fotografato dovrà necessariamente rappresentare un'immagine di un Parco Nazionale o Regionale italiano. (L'elenco completo dei Parchi Nazionali e Regionali è consultabile sul sito di Federparchi www.parks.it);
  • con la candidatura della fotografia il concorrente ne certifica l'autenticità e la titolarità;la fotografia candidata non deve essere già stata oggetto di premiazioni in altri concorsi di carattere nazionale;
  • la fotografia candidata non deve in alcun modo ledere alcun diritto di terzi né violare le leggi vigenti;
  • in ogni caso l'autore manleva l'organizzazione da tutte le responsabilità, costi e oneri di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenuti a causa del contenuto della fotografia;
  • non potranno partecipare al concorso i dipendenti delle società ed Enti pubblici e privati coinvolti nell'organizzazione del concorso.
 

Al vincitore sarà assegnato un premio di 1.000  euro e gli verrà donata una targa - ricordo dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana.

La fotografia vincitrice sarà esposta su una maxi-affissione a Roma.

 

Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione che si svolgerà a Roma il 22 aprile.

Inoltre ci saranno menzioni speciali in varie categorie.

 

Maggiori informazioni e modalità di partecipazione:

Siti web dei promotori del concorso: 
www.obiettivoterra.eu
www.fondazioneuniverde.it
www.societageografica.it

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016