Stanzoni Digitali

La cultura digitale per le strade di Prato

 

IN EVIDENZAProssimo incontro:
10 luglio - Artigianato digitale

 
Logo di Stanzoni Digitali


 
L'idea nasce dalla convinzione che il territorio pratese abbia necessità di alfabetizzazione digitale e sia molto ricco di luoghi (inutilizzati) che possano fungere da punti di ritrovo.

Il progetto è una iniziativa civica che consente ai cittadini di auto-organizzarsi per strade (o anche per zone) in modo da creare luoghi di discussione.

L'iniziativa ha come scopo quello di trovare nelle strade di Prato dei luoghi (gli 'stanzoni digitali') che siano messi in condivisione della strada o del circondario per un'ora. Durante quest'ora il vicinato si ritroverà nello stanzone su invito del proprietario al fine di discutere di innovazione digitale. Il progetto consente a volontari anche di essere registrati come 'parlatori di innovazione' che fungeranno da mediatore per la discussione.

 
 

Si cerca tramite i dati registrati di mettere in relazione 'la domanda e l'offerta' e di organizzare almeno un evento nella strada per un'ora di condivisione su un tema. Si cercherà anche di rendere autonome le strade e le zone in modo tale da creare centri di discussione che possano auto-organizzarsi. 

L'iniziativa ha come primo scopo quello di aumentare la conoscenza sul territorio del Comune di Prato degli strumenti digitali e favorire quindi l'alfabetizzazione dei cittadini.

 

Il progetto non è di proprietà di qualcuno e cerca la collaborazione di tutti i cittadini del comune per crescere, organizzarsi e strutturarsi.

Si possono registrare i dati se si possiede un luogo da mettere a disposizione nella propria strada oppure se si ritiene di poter parlare di un argomento in tema di digitale.

Sono accetti tutti i luoghi dove si possa riunirsi con il vicinato per discutere a patto che sia nel Comune di Prato.

La community è presente anche su Facebook per discussioni aperte e per l'organizzazione in nel gruppo. Su Twitter si può seguire il progetto e parlarne con #stanzonidigitali. Sono accetti parlatori anche da fuori Comune di Prato. E' richiesto l'impegno delle persone che vorranno collaborare all'iniziativa solo su base volontaria (non si fornirà alcun compenso economico ai parlatori).

 
 

Maggiori informazioni:

Stanzoni Digitali
Blog: http://stanzonidigitali.altervista.org/
E-mail: stanzonidigitali@gmail.com
Facebook: Stanzoni Digitali
Twitter: @stanzonidigital

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016