1. PGE - Informagiovani
    1. Al PGE trovi...
    2. Sportelli orientamento
    3. Eurodesk
    4. ERBA magazine
    5. Prato Wi-fi
    6. Newsletter
    7. Contatti e orari

Attività estive per i ragazzi

Estate 2015

 

Legambiente Toscana

Legambiente in collaborazione con Regione Toscana, Rifugio Le Cave, Provincia di Prato e Riserva Naturale Acquerino Cantagallo, presenta "Il rifugio dei cambiamenti" campo estivo per bambini e ragazzi.

Il tema principale che verrà affrontato nel corso del campo estivo sarà il cambiamento climatico.
Il campo estivo avrà sede nella riserva naturale Acquerino di Cantagallo.

Maggiori informazioni

 

Helen Doron Prato

Campo estivo 'English Summer Fun' in inglese per i bambini da 5 a 11 anni promosso da Helen Doron di Prato.

Le attività, tutte in inglese, si basano su: gioco, movimento, musica, teatro e arte. Si affrontano temi come il rispetto della natura, il riciclo, il cibo e le diverse culture del mondo, il tutto in un ambiente stimolante e divertente. Per 4 settimane dal 29 giugno al 24 luglio. 

Ogni giorno viene effettuata un'ora di lezione di lingua inglese. E' possibile effettuare anche soltanto l'ora di inglese.

Maggiori informazioni

 

Green Energy Camp

Le attività ruotano intorno al Camp dal quale ogni mattino si parte per vivere le più disparate esperienze di manualità e avventura. I prati, i boschi e i torrenti attorno al Villaggio sono una palestra ideale per imparare a orientarsi, a districarsi fra corde e nodi o ad arrampicarsi sulla roccia, a guadare fiumi e, una volta individuato il luogo ideale dove allestire un bivacco, accendere un fuoco per la notte, per poi la mattina seguente fare il pane con le proprie mani.

Maggiori informazioni

 

Legambiente Italia

La lunga stagione dei campi di volontariato si apre con i campi primaverili a Torre di Palme nelle Marche dal 24 aprile al 3 maggio, per la valorizzazione del patrimonio culturale e naturale del bosco del Cugnolo e del borgo medievale e a Favignana, dal 26 aprile al 2 maggio, per la pulizia di sentieri e la lotta alle ecomafie.

Disponibile anche l'intera programmazione estiva dei campi in Italia e all'estero per adulti e ragazzi. 

Alcune associazioni estere hanno riversato nei loro campi dei posti ai volontari di Legambiente: consulta la lista e se non trovi il progetto che fa per te cerca qui il tuo campo!Se hai tra i 15 e 17 anni e vuoi partecipare a un campo in Italia, consulta il programma per ragazzi.

Se volete partecipare a un campo di volontariato insieme ai vostri bambini, potete scegliere tra i campi per famiglie.

Maggiori informazioni

 

Argentario Sport Camp

Nello splendido paesaggio del Golfo di Talamone all'Argentario, nella Maremma Toscana, i vostri figli potranno imparare nuovi sport, o affinare le tecniche di quelli che già praticano, divertendosi in una vacanza indimenticabile, immersi nella natura.

Suddivisi in gruppi omogenei di 10/12 persone, suddivisi in base all'età e all'abilità, seguiti passo passo da istruttori altamente qualificati e specializzati che li guideranno giornalmente nelle varie pratiche sportive all'interno dell'Argentario Osa Village e dell'Argentario Osa Windsurf Center.

La possibilità di scegliere due sport da praticare, novità assoluta, di passare una settimana in un splendido villaggio e rilassarsi in piscina o sulla spiaggia privata con all'orizzonte l'Isola del Giglio, con giornate senza fine grazie allo staff di animatori che seguirà i ragazzi e le ragazze al termine della pratica sportiva, renderanno il soggiorno indimenticabile.
Gli Argentario Sport Camp 2015 sono aperti a tutte le ragazze e i ragazzi dagli 8 ai 16 anni.

E' possibile iscriversi fino al 30 maggio 2015, salvo esaurimento posti, scaricando la scheda di iscrizione da questo sito o ritirando il modulo presso le società sportive aderenti.

Maggiori informazioni

 

Jam Camp

Il Jam Camp Multisport è dedicato a chi non pratica abitualmente sport, ma ha voglia di vivere una vacanza al mare dinamica e di fare nuove amicizie in modo sano e divertente. Non solo prevede l'avviamento al basket ed al volley, ma anche la possibilità di sperimentare diverse discipline sportive privilegiando le finalità ludiche ed aggregative rispetto a quelle agonistiche. 
Possono partecipare i ragazzi e le ragazze dagli 8 ai 19 anni. 

Maggiori informazioni

 

Campo estivo "Fare del bosco casa", organizzato da Green Energy Camp

Insieme ai migliori istruttori trapper e survival, dal 1989 al Green Energy Camp si impara a muoversi con rispetto e sicurezza nei boschi incontaminati e selvaggi dell'Appennino Tosco-Romagnolo, ad accendere il fuoco con tecniche primitive ed antiche, a preparare e cuocere cibi senza pentole né tegami, ad allestire bivacchi per trascorrere una notte sotto le stelle, a usare la bussola e orientarsi nel buio, a traversare ponti in legno e corda, a cimentarsi nel costruire un riparo di emergenza o una capanna sugli alberi.

Maggiori informazioni

 

Dynamo Camp (campo estivo rivolto a bambini e ragazzi con gravi patologie oncoematologiche)

Dynamo Camp è rivolto gratuitamente a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni con patologie oncoematologiche sia in terapia attiva che nella fase di post ospedalizzazione. Questi programmi sono pensati e organizzati per i soli bambini e ragazzi che partecipano al Camp non accompagnati. Tra le patologie ospitate vi sono: patologie oncologiche, patologie ematologiche (talassemia, emofilia, anemia, drepanocitosi, piastrinopenie), spina bifida,malattie infiammatorie croniche dell'intestino, patologie reumatologiche, emiparesi.

Nota bene: in queste sessioni non ospitiamo le seguenti patologie: autismo, epilessia, ritardi psicomotori, sindrome di down, disagi psichici e problematiche comportamentali varie.

Maggiori informazioni

 

Campi estivi WWF

Campi estivi a contatto con la natura divisi in fasce di età organizzati da WWF.

Maggiori informazioni

 

Estate 2015: campi di volontariato sui terreni confiscati alla mafie

L'obiettivo principale dei campi di volontariato sui beni confiscati alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e giustizia sociale che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto.

Si dimostra così, che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà. Caratteristica fondamentale di E-State Liberi è l'approfondimento e lo studio del fenomeno mafioso tramite il confronto con i familiari delle vittime di mafia, con le istituzioni e con gli operatori delle cooperative sociali.

L'esperienza dei campi di volontariato ha tre momenti di attività diversificate: il lavoro agricolo o attività di risistemazione del bene, la formazione e l'incontro con il territorio per uno scambio interculturale.

Maggiori informazioni

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016