Progetto 'Competenze per il cambiamento' (CxC=V) - Il Pentolone

Percorso di formazione manageriale, rivolto ai responsabili delle associazioni di volontariato del territorio toscano


Il Progetto 'Competenze per il cambiamento' (CxC=V), presentato dall'Associazione Auser Volontariato Toscana - in partenariato con A.D.S. Polisportiva Aurora, Non
solo libri Onlus, A.P.S. Aidea Toscana, A.P.S. Il Pentolone e Agenzia formativa ForEda Toscana - e finanziato dal Cesvot, a valere sul bando formazione, si configura come un percorso di formazione manageriale, rivolto ai responsabili delle associazioni di volontariato del territorio toscano. CxC=V è finalizzato a promuovere un adattamento delle competenze dei partecipanti al cambiamento, nelle sue molteplici dimensioni; in particolare, il progetto risponde alla necessità, sempre più pressante, di sviluppare conoscenze e abilità utili a comprendere e/o interpretare i mutamenti sociali in atto, al fine di garantire ai Dirigenti, la capacità di rispondere alle diverse esigenze manifestate da cittadini/istituzioni/territori, nell'ottica della formazione continua e del miglioramento organizzativo dei servizi offerti.


Considerato il continuo evolversi delle condizioni economiche-giuridiche-sociali e valoriali, innovare i processi organizzativi, ottimizzare e consolidare i servizi offerti, individuare nuovi servizi di sviluppo e modelli organizzativi, sono oggi imperativi non trascurabili per le Associazioni di Volontariato.

CxC=V si propone di:

 
 
  • sviluppare conoscenze e competenze per la lettura e l'interpretazione dei contesti organizzativi;
  • facilitare una visione per processi dell'attività, dei servizi erogati e di nuovi servizi attivabili, al fine di individuare le funzioni che producono sprechi e quelle che, invece, producono valore aggiunto;
  • acquisire metodologie relative alla gestione della leadership utili a motivare se stessi ed i propri collaboratori, secondo i Valori e la mission dell'Associazione;
  • ·sviluppare capacità di gestione dei singoli e del gruppo e favorire l'orientamento ai risultati finali, implementando sistemi di monitoraggio e valutazione;
  • potenziare conoscenze e competenze per l'individuazione e l'attivazione delle azioni di miglioramento dei servizi esistenti e saper tracciare le linee progettuali di nuovi servizi, orientati a nuove esigenze e richieste;
  • acquisire strumenti e metologie di comunicazione interna ed esterna per lo sviluppo di una cultura progettuale integrata. 
 

Al fine di raggiungere i suddetti
obiettivi, il progetto ha previsto un percorso formativo di 28 ore, articolato
in quattro unità formative, riguardanti rispettivamente:

 
  • Orientamento in ingresso ed analisi dei fabbisogni individuali (4 ore)
  • La leadership nell'associazionismo: strumenti, regole, tecniche e norme di riferimento (8 ore)
  • Per un ruolo attivo e solidale degli anziani (4 ore)
  • Ottimizzare e consolidare i servizi in essere e sviluppo di nuovi servizi (12 ore)
Ultima revisione della pagina: 27/6/2016