#ConsultazionePA: come rendere più vicini giovani e pubblica amministrazione?

 

In vista della riunione dei Ministri di Helsinki del 28 ottobre 2015 il Dipartimento della funzione pubblica (DFP), in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), promuove la #ConsultazionePADal 7 al 31 agosto 2015 infatti, i giovani tra i 13 ed i 25 anni potranno dire la loro e fare proposte per avvicinare le nuove generazioni alla pubblica amministrazione per promuoverne la partecipazione e l'inclusione nei processi decisionali. 

Inoltre, i giovani potranno anche partecipare, entro il 10 ottobre, al Poster Contest un concorso aperto a lavori originali sul tema della disparità di reddito e su come contrastarla. 

 

Si tratta di iniziative attivate per la prima volta tutti i paesi OCSE e finalizzate a promuovere la partecipazione giovanile invitando gli under 25 a esprimere le loro idee su come rendere la politica e le amministrazioni pubbliche più vicine a loro.

 

Prima azione: consultazione dei giovani

La prima azione è una consultazione il cui esito sarà oggetto di un incontro del Forum giovani (pagina in inglese) il 27 ottobre ad Helsinki: le proposte serviranno ai Ministri come punto di partenza per delineare una governance più inclusiva. 

In Italia, il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP), in collaborazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani (ANG), promuove questa consultazione: attraverso un breve questionario on line, rivolto ai cittadini dai 13 ai 25 anni, potranno essere indicate le azioni da mettere in campo per coinvolgere maggiormente le nuove generazioni; i giovani potranno rivolgere al Ministro Madia proposte su come assicurare e stimolare la loro partecipazione nella definizione delle politiche pubbliche.

Le risposte date dai ragazzi italiani saranno elaborate entro la prima metà di settembre e portate il 27 ottobre a Helsinki al Forum giovani dove verranno rielaborate per essere presentare alla riunione dei Ministri del 28 ottobre.

Come partecipare
Gli interessati possono compilare e inviare il questionario disponibile on line.

 

Seconda azione: concorso per poster

La seconda azione è un poster contest, organizzato direttamente dall'OCSE, sul tema della disparità di reddito e sulle proposte per contrastare la crescita di queste ineguaglianze. Anche in questo caso i cittadini dai 15 ai 25 anni possono partecipare  presentando un lavoro originale in formato elettronico o cartaceo (70 x 100 cm). I poster vincitori saranno esposti in una galleria speciale durante l'incontro dei Ministri il 27 e 28 ottobre ad Helsinki

Modalità di partecipazione
Come specificato nel bando (pagina in inglese) i poster devono essere recapitati entro il 10 ottobre al Directorate for Public Governance and Territorial Development (OECD).

I lavori realizzati in digitale devono essere inviati via mail a: IGPoster@oecd.org.
I poster in formato cartaceo devono essere inviati a: Directorate for Public Governance and Territorial Development (OECD),  MB 1157, 2 rue André Pascal, 75775, Parigi.

 

Maggiori informazioni

Agenzia Nazionale per i Giovani
Via Sabotino, 4 - 00195 RomaTelefono: 06.37591201
E-mail: direzione@agenziagiovani.it

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016