Scambio Giovanile in Belgio

 

Scadenza prorogata al 18 settembre alle ore 12.00

 

IN EVIDENZALa scadenza per la presentazione delle candidature è stata prorogata al 18 settembre alle ore 12.00.

 

Il Comune di Prato ricerca 4 giovani tra i 18 e i 27 anni interessati a partecipare ad uno scambio giovanile (Youth Exchange) all'interno del programma di mobilità Erasmus +. Lo scambio si terra dal 17 al 25 novembre 2015 presso la città di Wavre in Belgio (vicino Bruxelles) e vi prenderanno parte giovani provenienti da Spagna, Francia, Italia e Belgio.

Le attività cui i ragazzi parteciperanno riguardano l'occupazione giovanile, la cittadinanza attiva e la capacità dei ragazzi di mettersi in gioco e mettere in luce le proprie competenze e abilità. 

 

Il progetto e le attività

L'obiettivo principale di questo progetto è quello di aumentare la consapevolezza tra i partecipanti riguardo le competenze che possiedono e di aiutarli a migliorare il modo in cui si presentano al modo del lavoro. In questo modo per i giovani risulterebbe più facile trovare lavoro mettendo in risalto abilità e competenze non soltanto tecniche ma anche trasversali (legate alla vita di tutti i giorni), sociali, di leadership e di capacità di lavorare in team. Il tutto in un contesto internazionale di costante confronto con coetanei provenienti da paesi e situazioni diverse.

I ragazzi verranno coinvolti in attività quali workshop, giochi di ruolo, attività sportive e all'aria aperta per renderli capaci di 'vedere se stessi' nel modo del lavoro e quindi proporsi mettendo in risalto i propri punti di forza. Oltre a ciò, avranno l'opportunità di entrare in contatto e conoscere giovani imprenditori che sono riusciti a sviluppare idee trovando la loro vocazione nella vita. Durante lo scambio giovanile i partecipanti potranno anche comprendere cosa l'Unione Europea può fare per loro attraverso la presentazione di progetti di mobilità rivolti a loro. Lo scambio prevede inoltre una visita guidata al Parlamentarium di Bruxelles e alla città.

 

Come partecipare

Per partecipare è necessario avere un'età compresa tra i 18 e i 27 anni ed essere disoccupati o inoccupati. Verrà data precedenza ai residenti in Provincia di Prato.

Tutti i costi di vitto, alloggio, viaggio ( entro i 125 euro), assicurazione sono completamente coperti dal programma Erasmus +.

I ragazzi saranno accompagnati da un team leader, una persona che sarà il loro punto di riferimento prima e durante lo scambio.

Per partecipare è necessario inviare il proprio curriculum vitae e lettera di presentazione a l.sanesi@comune.prato.it entro e non oltre le ore 12 del 18 settembre 2015.

 

Maggiori informazioni

Politiche Giovanili del Comune di Prato 
Referente Servizio Volontario Europeo
E-mail: l.sanesi@comune.prato.it

Ultima revisione della pagina: 27/6/2016