salta la barra


Comune di Prato
Comune di Prato - Testata per la stampa
Portale Giovani Prato - Testata per la stampa

 indietro    Stampa
Portale Giovani Prato

Progetto 'Yang' - People Mover

Percorso di partecipazione sulla mobilità cittadina per giovani tra i 16 e i 35 anni

 
Banner del progetto 'Yang' - People Mover

Il progetto del Comune di Prato YPM è cofinanziato da ANCI (Unione dei Comuni Italiani), IFEL e l'Agenzia Nazionale per i Giovani  ed è realizzato in collaborazione con i seguenti partner:  Associazione Il Pentolone, Associazione Meltin-PO, Associazione Il Germoglio, Associazione Talent Garden, CAP Autolinee, PIN srl, Agenzia formativa Goodwill  e dagli Istituti scolastici di Prato  'P. Dagomari' e 'G. Marconi'.

La provincia di Prato è la più giovane della Toscana
(17.980 abitanti nella fascia età 16-35 anni). Nonostante Prato abbia una popolazione prevalentemente giovane, la sua mobilità non è pensata e organizzata per i giovani.

Dal rapporto di Legambiente 'Ecosistema Urbano 2013' emerge che il numero dei passeggeri del trasporto pubblico e i posti non sono sufficienti e le zone a traffico limitato andrebbero estese, inoltre non esistono servizi quali Biciplan (piano per incentivare l'uso della bicicletta), ufficio biciclette, segnaletica direzionale, ciclo-parcheggi, bici stazione, ecc... I bisogni di mobilità dei giovani non vengono quindi soddisfatti. Il Comune di Prato, sia nella fase di stesura e approvazione del PUM 2004 (Piano Urbano della Mobilità), sia negli anni successivi, non ha mai sperimentato un percorso partecipativo di dialogo con i giovani sul tema della mobilità sostenibile.

E' in fase di preparazione il nuovo Piano Urbano della Mobilità Sostenibile del Comune di Prato (PUMS), che sarà approvato dall'Amministrazione alla fine del 2016.
 

 

Prato è chiamata a ripensare la sua mobilità!  Infatti in contemporanea con 'Yang' - People Mover, il Comune di Prato- Ufficio Mobilità, ha portato avanti Muoviamoci Insieme Prato. Si tratta di due progetti che testimoniano la centralità e l'attualità del tema mobilità urbana.

 
 
 

Video-promo del progetto

 

Video promo del progetto 'Yang' - People Mover, come spostarsi a Prato in maniera sostenibile

 
  1. Obiettivi
  2. Attività previste
  3. Pieghevole
 

Obiettivi del progetto

  • Approvare il nuovo Piano della Mobilità Sostenibile della città di Prato; 
  • Produrre delle soluzioni alternative di mobilità sostenibile utilizzando le nuove tecnologie; 
  • Sperimentare nuove forme di coworking giovanile per l'offerta di servizi di mobilità sostenibile.
 

Fasi del progetto

Fase 1

Realizzazione del percorso di partecipazione rivolto ai giovani 16-35 anni prevedendo il coinvolgimento di singoli, giovani, associazioni giovanili, scuole secondarie di II grado, università e altre realtà del territorio.

Tutte le attività realizzate e i dati emersi sono disponibili nel report del percorso partecipativo.

 

Fase 2

Costituzione di un gruppo di coprogettazione costituito da giovani, politici ed esponenti della realtà socio-economica, che ha elaborato una proposta presentata al Consiglio Comunale per il nuovo PUMS e per individuare nuove forme di coworking per la produzione di strumenti a sostegno della mobilità sostenibile.

 

Fase 3

Avvio dello spazio di coworking e presentazione ufficiale al Consiglio Comunale di Prato delle proposte del gruppo di coprogettazione per il nuovo PUMS.

 
Il 13 maggio si è svolto presso Officina Giovani Mobilit-ARSI, evento conclusivo di Yang People Mover. Durante la giornata sono state presentate le proposte per la nuova mobilità di Prato emerse dal precorso e sono intervenuti tanti ospiti italiani e stranieri per raccontarci realtà innovative in ambito mobilità e smart cities.


I rappresentanti del gruppo di co-progettazione, insieme a un esponente del Comune di Prato e dei partner del progetto hanno partecipato a Shake Up Your City - Incontro nazionale dei progetti di innovazione sociale promossi da ANCI che si è svolto 11 e 12 marzo a Rosignano.
 

Pieghevole 'Yang' - People Mover

 
 
 

Maggiori informazioni:

Officina Giovani
c/o piazza dei Macelli, 4
E-mail: politichegiovanili@comune.prato.it

Referenti:
Francesca Silipo
Telefono: 0574 1837711

Antonella Cannarozzi
Telefono: 0574 1837707

Pagina Facebook 'Yang' - People Mover
 
Loghi manchette: ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), Agenzia Nazionale per i Giovani, iFEL, Comune di Prato

Iniziativa co-finanziata dall'Agenzia Nazionale per i Giovani

 
Torna a inizio pagina.

Ultima revisione della pagina: Ultima revisione della pagina: 28/6/2016
 indietro  inizio pagina

Chiudi la versione stampabile della pagina e ritorna al sito