I'Gasse è il primo G.A.S (Gruppo di Acquisto Solidale) nato a Prato nel 2005; riunisce una trentina di famiglie che ogni martedì si ritrovano per ritirare la spesa di prodotti locali. Dal vino al dolce, praticamente riescono ad avere tutto e nessuno rimpiange il supermercato.
Cercano di coinvolgere sempre più persone in questa loro esperienza, proprio per cercare di sostenere l'economia locale e per tutelare il territorio grazie al consumo critico.
Spesso l'origine di un G.A.S è il desiderio di trasformare un gesto, il più delle volte meccanico e inconsapevole come quello del 'comprare', del 'fare la spesa', in un'azione con valore e incidenza rilevanti, a cominciare da un nuovo rapporto con se stessi e con la realtà circostante. I G.A.S. si creano, quindi, con l'intento di mutare l'azione del singolo (comunque riferita a un nucleo limitato) in modo da farle assumere una valenza 'comune', e perciò politica, nel senso di relazione tra persone e con il territorio.
Non si tratta infatti di semplici gruppi di acquisto, il cui scopo è unicamente quello di comprare prodotti al miglior prezzo, ma di gruppi che rivolgono massima attenzione all'impatto sociale del loro stile di consumo.
I'Gasse
Via Fra Bartolomeo 80 - Prato
Telefono e fax: 3355911900
Sito web: www.igasse.blogspot.com
E-mail: cc2004@alice.it