L'Azienda Agricola Del Bello è ubicata nel Comune di Vaiano. Immersa nel verde delle colline della Val di Bisenzio, è facilmente raggiungibile percorrendo la SR325 che collega Prato (da cui dista circa km. 10) con Vaiano.
La storia dell'Azienda Del Bello ha origine nel 1400 quando la proprietà dei poderi e della villa signorile appartenevano alla S.S. Annunziata di Firenze che la mantenne per vari secoli. Nel 1870 la proprietà fu acquistata dal diplomatico Pietro Del Bello, diventando una fattoria. Negli anni sessanta fu acquista dall'attuale proprietario, allora ultimo fattore, per diventare un'azienda agricola. Oggi l'azienda si sviluppa su 300 ettari di terreno, dalla bassa valle fino al crinale dei Monti della Calvana.
Pur mantenendo gli indirizzi produttivi e zootecnici di un tempo, l'azienda ha unito le tradizioni con le innovazioni tecniche e si è aperta alla multifunzionalità agricola: bottega di fattoria per la vendita diretta dei prodotti agricoli, fattoria didattica rivolta alle scuole, campi estivi per bambini ed adolescenti, museo delle attrezzature agricole visitabile durante le iniziative che l'azienda organizza nel corso dell'anno.
Azienda agricola 'Del Bello'
Via Del Bello, 2 - 59021 Vaiano (PO)
Cellulare: 335 5896930 - 335 8149276
fax 0574 789250
E-mail: info@delbello.it
Sito web: www.delbello.it