Warning! The template for this page [paas.html] doesn't exists.

Cortaggio: il supermercato a km zero

 
Logo del supermercato Cortaggio

Filiera corta senza intermediari e una rete importante di collaborazioni

 
Nasce Cortaggio, il primo supermercato toscano a chilometri zero, ovvero con prodotti provenienti interamente dal territorio, ubicato in via Bologna 66/17, non lontano da piazza del Mercato Nuovo. A dare vita al nuovo punto vendita diverse realtà imprenditoriali, del mondo delle cooperative e del terzo settore.
 
Sono oltre trenta le aziende, principalmente della provincia di Prato che lavorano con Cortaggio: fra gli scaffali di questo supermercato si trovano dolci, farine, salse, salumi, marmellate, persino detersivi, saponi e prodotti per la bellezza. Tutti rigorosamente provenienti dal territorio pratese.

La filosofia è quella dei chilometri zero: solo prodotti di stagione, produzioni biologiche ed eco compatibili. Ma anche un'attenzione al sociale, con i prodotti di 'Libera', l'associazione guidata da don Luigi Ciotti, realizzati nei terreni confiscati alle mafie o con prodotti dell'equo e solidale. Alcuni dei prodotti in vendita a Cortaggio, poi, sono realizzati da cooperative sociali pratesi che lavorano con persone a disagio o carcerati.

Per favorire la fidelizzazione fra produttori del territorio e consumatori, ogni prodotto sarà totalmente tracciabile e si potranno presto anche trovare le foto dei produttori stessi vicino ai prodotti. A Cortaggio non si troverà acqua minerale in bottiglie di plastica, sarà invece promosso l'acquisto delle bottiglie di vetro di Publiacqua da riempire al fontanello che presto sarà instalalto vicino al negozio.

 
 

Per maggiori informazioni:

Cortaggio
Via Bologna, 66/17 - 59100 Prato (PO)
Aperto dal lunedì al sabato
Cellulare: 333 8145911
E-mail: cortaggiosrl@gmail.com