salta la barra


Comune di Prato
Comune di Prato - Testata per la stampa
Portale Giovani Prato - Testata per la stampa

 indietro    Stampa
Portale Giovani Prato

N.I.C.E. Prato 2008

Locandina del festival cinematografico NICE Prato 2008

 
Forse non tutti sanno che esiste un festival cinematografico, il N.I.C.E. Film Festival - New Italian Cinema Events, che da quasi vent'anni promuove e fa conoscere il giovane cinema italiano all'estero. Forse non tutti lo sanno, ma Prato sì. Infatti Dopo le edizioni di New York, San Francisco, Mosca, San Pietroburgo e Amsterdam, il N.I.C.E. arriva a Prato per la seconda volta, dopo il successo della passata edizione.
 
L'idea di portare questo importante festival a Prato nasce l'anno scorso dall'entusiasmo e dall'amore per il cinema di due redattori di ERBA magazine, Azzurra Becherini e Icaro Tinti. Il festival è così stato riproposto anche quest'anno con l'intenzione di dare visibilità al nuovo e giovane cinema italiano, con particolare attenzione per quelle pellicole che, perchè di registi non ancora affermati, faticano a farsi strada nella grande distribuzione. Il N.I.C.E., infatti, ogni anno presenta opere prime e seconde di registi italiani e vanta una grande tradizione di talent-scouting avendo promosso, solo per fare qualche esempio, i primi film di Ferzan Ozpetek e Francesca Archibugi.
 
Le pellicole presentate durante questa edizione sono state:
 
Lungometraggi
Uno su due di Eugenio Cappuccio; Io, l'altro di Mohsen Melliti; Italian dream di Sandro Baldoni; L'aria salata di Alessandro Angelini; Il giorno più bello di Massimo Cappelli; Riparo di Marco Simon Puccioni; Liscio di Claudio Antonini (vincitore del "Premio città di Firenze 2007, sezione lungometraggi)

Cortometraggi
Uova di Alessandro Celli, Tana libera tutti di Vito Palmieri; La cena di Emmaus di José Corvaglia, Carpa diem di Sergio Cannella, Solo cinque minuti di Filippo Soldi (vincitore del "Premio città di Firenze 2007, sezione cortometraggi); La cavia di Antonello de Leo; Buona notte di Melo Prino.
 
Le proiezioni si sono svolte dal 6 al 12 ottobre presso la sala eventi di Officina Giovani dalle ore 21.30. Tutte le proiezioni sono state ad ingresso gratuito. I film sono stati introdotti e presentati da Elisangelica Ceccarelli e Federico Berti di TVR Teleitalia. Agli studenti delle scuole del territorio e del polo universitario di Prato che hanno parteciperanno alle proiezioni, sono stati rilasciati crediti formativi.
 
N.I.C.E. Prato Ã¨ organizzato da: Vertigo Creative Network, ERBA magazine, Punto Giovani Europa, Officina Giovani - Cantieri Culturali, Comune di Prato - Assessorato alla Cultura
 

 
Per ulteriori informazioni: cinema.nice.prato@gmail.com
 

Mirella Pane - ERBA magazine
 
Punto Giovani Europa


Ultima revisione della pagina: Ultima revisione della pagina: 27/6/2016