Corpo Europeo di solidarietà


Il Corpo Europeo di Solidarietà è la nuova iniziativa dell'Unione Europea che offre ai giovani opportunità di lavoro o di volontariato, nel proprio paese o all'estero, nell'ambito di progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa.

Possono aderire al Corpo Europeo di Solidarietà tutti i giovani a partire dai 17 anni (inizio del progetto dopo il compimento del diciottesimo anno di età) fino ai 30. Dopo aver completato una semplice procedura di registrazione, i partecipanti al potranno essere selezionati e invitati a unirsi a un'ampia gamma di progetti.

I progetti possono durare fino a dodici mesi e si svolgeranno di norma sul territorio degli Stati membri dell'Unione europea.

  1. Come partecipare
  2. Volontariato
  3. Lavoro, tirocini e apprendistati
 
 

Come partecipare

I ragazzi interessati devono registrarsi al database del Corpo Europeo di Solidarietà. Dopo la registrazione si può effettuare la candidatura accedendo all'elenco dei progetti che stanno attualmente cercando i partecipanti.

Inoltre dopo l'avvenuta registrazione, i dati saranno conservati nel sistema e tutte le organizzazioni possono effettuare la ricerca tra questi dati per trovare e contattare le persone più adatte ai loro progetti.

I progetti riguarderanno un'ampia gamma di temi, ma tutti saranno in linea con la missione e i principi del Corpo europeo di solidarietà.

Per maggiori informazioni, consulta l'elenco dei tipi di progetto.


Requisiti per iscriversi al Corpo Europeo di Solidarietà:

  • avere tra 17 e 30 anni;
  • risiedere legalmente o essere cittadino di uno degli Stati membri dell'Unione Europea o dei seguenti paesi: Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, ex Repubblica jugoslava di Macedonia.
 

Le due sezioni del progetto: volontariato e occupazione

Il Corpo europeo di solidarietà si compone di due sezioni complementari: le attività di volontariato e quelle occupazionali.

La sezione relativa al volontariatooffre ai giovani l'opportunità di svolgere un servizio volontario a tempo pieno in un altro paese per periodi compresi tra due e dodici mesi. Si fonda sul servizio volontario europeo (parte del programma ERASMUS+) e su altri programmi di finanziamento dell'UE.

Lasezione occupazionale offrirà ai giovani opportunità di lavoro, di tirocinio o di apprendistato in attività solidali e che sono alla ricerca di giovani estremamente motivati e interessati al sociale. La sezione occupazionale sarà istituita gradualmente attraverso partnership con enti pubblici, ONG e organizzazioni commerciali attive in questi ambiti.

 

Volontariato

I volontari non saranno retribuiti ma riceveranno un sostegno di altro tipo in funzione del programma dell'UE che finanzia il collocamento: di norma saranno loro coperte le spese di viaggio (andata e ritorno), di vitto e di alloggio e avranno diritto a un'assicurazione medica e a un'indennità giornaliera per far fronte alle piccole spese quotidiane.

Per maggiori informazioni consultare la pagina dedicata all'ESC - Volontariato

 
 

Lavoro, tirocini e apprendistati

I giovani assunti per un lavoro attraverso la sezione occupazionale del Corpo europeo di solidarietà avranno un contratto di lavoro e saranno retribuiti secondo le norme nazionali in materia di retribuzioni e ai contratti collettivi. Dovrebbero far fronte alle proprie spese di sostentamento quotidiane e all'alloggio con i pagamenti ricevuti dal datore di lavoro. Per saperne di più sul lavoro nei vari paesi dell'UE consulta il sito La tua Europa.

Anche per i giovani assunti come apprendisti o tirocinanti è previsto un contratto di lavoro e, di norma, un'indennità di soggiorno.

 
 

Per maggiori informazioni:

Portale Europeo per i Giovani
Pagina dedicata al Corpo Europeo di Solidarietà

Antenna Eurodesk Prato

E-mail: m.anzilotti@comune.prato.it

Per fare domande - Portale Europeo per i Giovani
https://europa.eu/youth/ask-a-question_it
Ultima revisione della pagina: 30/1/2024