Il Servizio Civile

 
NEW - Bando Servizio Civile Universale - Scadenza: 18 febbraio 2025
Con quattro progetti del Comune di Prato.
 

Il Servizio Civile è un'opportunità offerta ai giovani per vivere un anno di impegno volontario al servizio del bene comune, inteso come bene di tutti e di ciascuno, sperimentando valori quali la solidarietà, la gratuità e l'altruismo.

E' un'esperienza che spesso può diventare, per un giovane, un primo approccio con il mondo dell'associazionismo o con il mondo del lavoro. Questa esperienza consente di acquisire nuove competenze e arricchire così il proprio bagaglio culturale. 

Si ricorda che chi ha fatto già un'esperienza di Servizio Civile Regionale potrà fare domanda anche per un Bando Universale. Viceversa chi proviene da un'esperienza di Bando Nazionale/Universale non potrà più presentare domande di Servizio Civile.

 
 

Il Servizio Civile Universale

 
Logo Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Universale è l'opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 29 anni (non compiuti, ovvero 28 anni e 364 giorni), cittadini italiani, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Universale, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita; nel contempo assicura una sia pur minima autonomia economica.

 
 
 

Il Servizio Civile Regionale

 
Logo Servizio Civile Regionale

Il Servizio Civile Regionale mira a favorire la formazione dei giovani ai valori di giustizia e solidarietà e di promuovere la partecipazione sociale e l'educazione alla cittadinanza attiva e solidale. Possono presentare domanda tutti i giovani che alla data di presentazione della domanda siano in età compresa fra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni)*, residenti  o domiciliati  in Toscana per motivi di studio o lavoro; o diversamente abili con un'età compresa fra i 18 e i 35 anni (35 anni e 364 giorni)*, residenti o domiciliati  in Toscana per motivi di studio o lavoro.

* L'età può essere soggetta a variazioni, prendere visione dei singoli bandi.

Il Servizio Civile Regionale è una misura inserita nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscanaper l'autonomia dei giovani.

 
 

Per maggiori informazioni:

Per informazioni generali sul Servizio Civile (bando, progetti e modalità di presentazione delle domande): 
Ufficio del Servizio Civile
presso il Punto Giovani Europa
Telefono: 0574-1836741
E-mail: serviziocivile@comune.prato.it

Per informazioni approfondite sui progetti presentati dal Comune di Prato:
Ufficio Servizio Civile - Comune di Prato

Ultima revisione della pagina: 7/1/2025