Bandiera Inglese

Scuole Superiori

 
Incontro online 'Studenti con DSA (Disturbi Specifici dell'Aprendimento) e università'
Il 27 maggio dalle ore 15.00

Organizzato da: Ufficio scolastico Regionale Toscana, in collaborazione con AID Prato e Rete RISPO.

Il webinar è rivolto principalmente ai ragazzi delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di II° grado, aperto a dirigenti scolastici, docenti interessati e famiglie, con l'obiettivo di fornire informazioni su modalità di iscrizione, riferimenti, percorso, rapporti con i docenti, esami ed altro a supporto delle scelte formative post-diploma.

Parteciperanno: la Prof.ssa Sandra Zecchi e la Dott.ssa Claudia Zudetich, il Prof. Luca Fanucci e la Prof.ssa Sonia Carmignani.

Per iscrizioni 

Per maggiori info e programma dell'incontro
 


Una volta usciti dalle scuole medie si è chiamati a fare una scelta importante che riguarda il percorso di studi e pone le basi per il proprio futuro professionale e lavorativo. In queste pagine è possibile trovare consigli utili per la scelta del proprio percorso di studio secondario superiore. 


Non è sempre facile riconoscere la strada più "giusta", ma la chiave è essere informati su tutte le opportunità e le opzioni possibili. Per scegliere il percorso di studi più adatto è importante tenere di conto soprattutto di:

 
  • le tue capacità 
  • gli interessi personali
  • attitudini e inclinazioni
 

Osservare tutti questi aspetti può aiutare a individuare la propria area di interesse nello studio e nel lavoro.


Il Portale delle Scuole superiori del Comune di Prato contiene informazioni utili riguardanti i vari istituti.

All'interno sono illustrati i servizi erogati dai vari istituti, come iscriversi, i servizi di orientamento, l'obbligo formativo, i vari progetti. Per capire dove sono collocati i vari istituti all'interno del territorio, consulta il sito con gli Indirizzi delle scuole e degli istituti di istruzione. 


Alcuni siti di riferimento per l'orientamento scolastico e post diploma: 

 
Ultima revisione della pagina: 21/5/2021