La Regione emana annualmente un bando per l'ammissione al servizio civile regionale, al quale è allegato l'elenco integrale dei progetti approvati tra i quali è possibile effettuare la scelta, con indicazione del numero dei soggetti che possono essere ammessi, del termine per la presentazione della domanda, degli indirizzi degli enti coinvolti.
Ogni ente pubblica inoltre sul proprio sito i progetti approvati.
La domanda deve essere presentata direttamente all'ente che ha predisposto il progetto.
Non possono presentare domanda coloro che hanno già prestato servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altre regioni. Inoltre coloro che abbiano avuto o abbiano in corso un qualsiasi rapporto di lavoro con l'ente in cui dovranno prestare servizio civile regionale, non possono presentare domanda al medesimo ente.
Ogni ente effettua la selezione dei giovani che hanno presentato domanda, predispone una graduatoria e la invia alla Regione. Successivamente la Regione Toscana approva l'elenco dei soggetti ammessi al servizio per ciascun progetto finanziato e dispone l'avvio dei giovani, specificando la data di inizio del servizio e le condizioni generali di partecipazione al progetto.
La durata del servizio civile regionale è di dodici mesi; l'impegno settimanale richiesto varia per ogni progetto ma non può essere inferiore a 25 ore o superiore a 30 ore settimanali.
Ai soggetti impiegati nei progetti di servizio civile regionale spetta un assegno di natura non retributiva analogo a quello previsto per il servizio civile nazionale (attualmente 433,80 euro netti al mese), diminuito o aumentato fino ad un massimo del 20% in ragione del diverso impegno settimanale richiesto.
Il Servizio Civile Regionale è una misura inserita nell'ambito di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l'autonomia dei giovani.
Il Servizio Civile Regionale è prestato nell'ambito di progetti presentati dai soggetti iscritti nell'Albo degli Enti di Servizio Civile Regionale.
Normativa in materia di Servizio Civile Regionale
Tutti i giovani che alla data di presentazione della domanda siano in età compresa fra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni)*, residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o lavoro; o diversamente abili con un'età compresa fra i 18 e i 35 anni (35 anni e 364 giorni)*, residenti o domiciliati in Toscana per motivi di studio o lavoro.
* L'età può essere soggetta a variazioni, prendere visione dei singoli bandi.
12 mesi*
* La durata può essere soggetta a variazioni, prendere visione dei singoli bandi.
Ai giovani è corrisposto un assegno mensile di natura non retributiva il cui importo è pari:
Il progetto indica l'impegno settimanale richiesto, che comunque non può essere inferiore a venticinque ore o superiore a trenta ore settimanali.
Affrontare l'esperienza del Servizio Civile consente ad un giovane di partecipare ad un importante percorso di educazione alla cittadinanza attiva oltre che trasformare un'idea in un impegno concreto che si traduce in azioni diverse:
Si può quindi affermare che l'aspetto interpersonale e quello formativo si intrecciano. Durante l'anno si sviluppano nuove conoscenze e competenze, si prende maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità e si imparano a gestire le difficoltà che si presentano.
Gli operatori dei vari progetti stimolano il giovane, creando momenti di riflessione e discussione e indirizzandolo nelle attività quotidiane.
Per tutti questi motivi il servizio civile è un'esperienza che ti cambia.