Con il Dlgs. 6 marzo 2017 (n. 40), il servizio civile diventa universale e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.
Il Servizio Civile Universale è l'opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni (28 anni e 364 giorni), cittadini italiani, di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico (i progetti hanno durata compresa tra i 10 e i 12 mesi), inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale. Chi sceglie di impegnarsi per dodici mesi nel Servizio Civile Universale, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile nel corso della vita; nel contempo assicura un rimborso spese di 507,30 euro mensili.
Per presentare domanda è necessario che ci sia un bando aperto. E' possibile presentare una sola domanda per un progetto tra quelli finanziati dal bando.